Cronaca

Crema, Amici di Argo: il Maestro
Paluan e 6 pianisti in concerto

L'associazione dal 2015 ad oggi, ha organizzato tanti eventi e concerti. Il Presidente è Massimiliano Bullo e Giovanna Caravaggio si occupa di organizzare tutti questi eventi a sostegno della meritoria associazione

Il Casalasco in ausilio del cremasco. Perchè quando le cause, quelle belle, chiamano nessuno da queste parti si tira indietro. Domenica 26 marzo alle 18.30 nella splendida Sala Pietro da Cemmo (Centro Culturale Sant’Agostino, piazzetta Winifred Terni de’ Gregory 5, Crema) si terrà ConFido negli Amici di Argo, serata di beneficenza a favore dell’Associazione Argo per te. Sarà una serata di grande musica, guidata dal casalasco Cristiano Paluan con sei giovanissimi e ottimi pianisti, Michele BianchessiDavide BiffiRiccardo Beduschi (di Gussola), Pietro OgliariStefan Kurasa e Riccardo Longari.

Il concerto che terrò Domenica 26 marzo nella bellissima Sala Pietro da Cemmo a Crema – ci racconta il Maestro Cristiano Paluan – è nato dall’idea di Giovanna Caravaggioartista del coro del Teatro alla Scala di Milano e amica personale. Il ricavato di questo concerto, che è a offerta libera, andrà all’Associazione Argo per Te, che è stata fondata nel 2015 e ha fatto adottare più di 600 cani in questi anni di attività. Questi animali provengono da tutto il territorio nazionale. L’associazione si occupa anche di mandare bancali di cibo a tutte le volontarie che curano i cani randagi, e collabora anche con volontarie dell’Albania“.

L’associazione dal 2015 ad oggi, ha organizzato tanti eventi e concerti. Il Presidente è Massimiliano Bullo e Giovanna Caravaggio si occupa di organizzare tutti questi eventi a sostegno della meritoria associazione.

Mi esibirò – prosegue Paluan – con altri sei giovani pianisti. Io sarò il veterano della rassegna o, se vogliamo, il maestro. Questa iniziativa alla quale partecipo con entusiasmo è nata anche per sensibilizzare una fascia d’età più bassa alla causa animalista“.

Due gli allievi coinvolti nell’iniziativa: “Il concerto può essere visto anche come una sorta di gemellaggio tra i giovani pianisti della provincia di Cremona. Infatti provengono sia dal casalasco che dal cremasco. Con me si esibiranno anche due miei allievi, il casalasco Riccardo Beduschi, che quest’anno seguo al Liceo Musicale Stradivari di Cremona e che frequenta la classe seconda, e il cremasco Pietro Ogliari, che studia con me al Conservatorio Monteverdi di Cremona. Questi due talentuosi pianisti, rispettivamente di 16 e 15 anni eseguiranno brani di Haendel, Ciaccona il Sol maggiore, Liszt, Consolazione in Mi maggiore e Gounod, Marcia funebre per una marionetta. Pietro Ogliari ha vinto sotto la mia guida primi premi in concorsi nazionali, vorrei citare il Primo premio sezione pianoforte solista, conseguito al concorso Arisi di Vescovato nel 2021, il Primo premio sezione musica da camera, sempre al concorso Arisi di Vescovato nel 2022 e il Primo premio sezione pianoforte solista al concorso Scuole in musica di Verona sempre nel 2022. Io eseguirò due brani di F. Liszt molto diversi tra di loro, direi agli antipodi. La consolazione n 3 in Re bemolle maggiore, brano lirico, sognante, lunare, con atmosfere tenui e delicate e il Mephisto Waltz, brano virtuosistico con passi di grande bravura. Liszt trasse l’ispirazione per le 6 Consolazioni da poemi di Alphonse de Lamartine; sono pezzi brevi, meditativi o solenni e la terza consolazione che eseguirò, ha una stretta somiglianza con il Notturno in Re bem maggiore di Chopin, si pensa sia stato un omaggio a quel compositore morto nel 1849. Mephisto Waltz è invece una scena descrittiva, danza nella locanda, nella quale la musica dei suonatori di una locanda, trascinata eroticamente dal violino di Mefistofele, induce una fanciulla a farsi sedurre da Faust. La sezione centrale, racchiusa tra le due parti virtuosistiche, è infatti pervasa da seducente sensualità“.

Oltre all’insegnamento il maestro Cristiano Paluan prosegue anche la sua attività concertistica. Tra i prossimi impegni il concerto il 20 maggio alla sala del Grechetto a Milano con i soprani Federica Zanello e Jessica Rivaroli, a cura del centro studi Amilcare Ponchielli, e il 21 maggio nel museo Ponchielliano a Paderno Ponchielli.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...