Cronaca

A Spino d’Adda inaugurata
la casa dell’acqua “Fonte Morandi”

A Spino d’Adda è stata inaugurata una nuova casa dell’acqua realizzata da Padania Acque. Presenti anche tanti bambini, sensibilizzati verso la valorizzazione dell’acqua

Anche Spino d’Adda si muove verso la riduzione dello spreco dell’acqua, facendo un passo concreto nei confronti dell’ambiente. E’ stata inaugurata infatti oggi in via Morandi la casa dell’acqua “Fonte Morandi”, la prima struttura a Spino d’Adda adibita all’erogazione dell’acqua.

La struttura è stata realizzata da Padania Acque, rappresentata oggi a Spino dal presidente Cristian Chizzoli e dall’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi. Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Spino d’Adda Enzo Galbiati ed una rappresentanza di bambini della scuola Primaria e di ragazzi della Secondaria di primo grado.

Il tema del valore dell’acqua è stato infatti approfondito nelle scuole, questo perché le generazioni future, purtroppo, dovranno scontrarsi con la carenza di questa risorsa ed è fondamentale che già da piccoli sappiano evitare gli sprechi.

La casa dell’acqua va proprio in questa direzione, oltre al fatto che anche a livello ambientale rappresenterà un passo in avanti importante. Prelevando l’acqua infatti sarà possibile evitare di acquistare bottiglie di plastica, riducendone lo spreco. In questo senso a tutti i giovani studenti sono state donate delle borracce per evitare di utilizzare bottigliette di plastica.

Padania Acque non si occupa solo dell’erogazione dell’acqua ma anche di altri passaggi. L’acqua infatti viene presa dai pozzi e portata alle case, successivamente viene raccolta dalle fogne e riutilizzata per l’ambiente. L’obiettivo finale di Padania Acque è quello di dotare tutti i Comuni della provincia di Cremona di una casa dell’acqua.

“La casa dell’acqua è un valore aggiunto che aspettavamo da tempo – spiega Enzo Galbiati, sindaco di Spino d’Adda – Portiamo a tutti i cittadini di Spino la possibilità di avere l’acqua gratuita e di conseguenza con meno sprechi, anche di plastica. L’acqua è quella del nostro acquedotto, sempre sotto controllo. E’ importante anche per i ragazzi qui presenti, attenti all’ambiente e che ci insegnano a ridurre i materiali inquinanti. Spino si unisce a questa rete per una risorsa fondamentale, acqua a km zero direttamente dall’acquedotto. La casa dell’acqua è anche un luogo d’incontro delle persone”.

“Padania Acque è impegnata a realizzarne una in ogni Comune – sottolinea Cristian Chizzoli, Presidente Padania Acque – Vogliamo dare una mano alla sostenibilità, prelevando acqua a km zero, dando una mano forte all’ambiente. Per ora l’accesso sarà libero, tra qualche settimana o mese sarà attivato il sistema di prelievo con il qr code, con un limite di 8 litri al giorno per ogni utenza. I qr code verranno distribuiti gratuitamente attraverso la bolletta dell’acqua”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...