Cronaca
Commenta

Festa, folla e coriandoli: è iniziato
il Gran Carnevale Cremasco

Un primo assaggio che non ha deluso le aspettative. E’ stato un pomeriggio di festa, folla, maschere e coriandoli ma, soprattutto, un divertimento assicurato per tanti bambini. Successo per l’esordio della 35esima edizione del Carnevale Cremasco che si è tenuto nelle vie e piazze del centro cittadino.
Un folla di gente, soprattutto famiglie con bimbi mascherati, complice anche la bella giornata di sole, si è riversata in Piazza Duomo e in Piazza Garibaldi, le due “location” che ospitavano la prima festa di Carnevale, libera e gratuita.
Nel salotto della città, dalle 15, è andato in scena lo scena lo spettacolo “Disney Rock  Show”. Ad animarlo, la principessa senza principe (alias Alessandra Andreoli) e il genio Eugenio (alias Andrea Spinelli) con musiche, canti e balli.
Ad alternarsi, sul carro del Gagèt col sò uchèt tipica maschera cremasca diventato per l’occasione un palcoscenico, le mascotte Disney più popolari: Paperino, Topolino, Minnie Pluto, Spiderman, Elsa e Olaf. I personaggi Disney si sono lasciati andare in balli scatenati, in mezzo ai bambini, posando con loro in ogni genere di foto.
In piazza Garibaldi la musica latino americana, ha riscaldato l’ atmosfera cittadina. La gente ha ballato al ritmo di Salsa cubana, Salsa portoricana, Cha cha cha e Kizomba, grazie alla Scuola di ballo “El Pito”.
Sul palco, ad animare le danze e incoraggiare i più timidi a gettarsi nella mischia e seguire il ritmo della musica latino americana, Gianluca Savoldi, Michela Fasoli e Davide Pisati.
A portare i saluti in questa prima domenica che segna il ritorno della festa del Carnevale nel centro cittadino di Crema, il sindaco della città, Fabio Bergamaschi.
“ Questo è un momento emozionante – ha detto – perché è il mio primo carnevale da Sindaco ed è anche un carnevale che ricomincia dopo due anni di stop. Abbiamo ritrovato la normalità ma anche la gioia di stare insieme. Il Carnevale Cremasco offre proprio questo: la possibilità di stare insieme e divertirsi con le famiglie e con i bambini. Il vero senso del Carnevale è la festa e davvero vi auguro oggi e per tutto il mese di febbraio di stare bene insieme a noi”.
Anche l’assessore alla Cultura, Giorgio Cardile, ha sottolineato la grande emozione nel rivedere la piazza colorata e piena di gente.” Il Carnevale cremasco – ha dichiarato – è la festa che unisce tutte le generazioni ed è soprattutto il Carnevale più importante della Lombardia; una straordinaria occasione per far conoscere la bellezza della nostra città”.
“Siamo felici – ha concluso il Presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati – di vedere così tanta gente in piazza e di essere tornati con voi a festeggiare. Speriamo che questo ottimo esordio sia di buon auspicio per il futuro e vi aspettiamo domenica 19 e 26 febbraio alle sfilate dei grandi carri allegorici.

I prossimi appuntamenti del Carnevale Cremasco saranno:
– Domenica 12 Febbraio si terranno i TRADIZIONALI MERCATINI DI CARNEVALE, dalle 9 alle 19, in tre luoghi diversi: Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e Giardini di Porta Serio.
– Domenica 12 Febbraio SPETTACOLO DI BURATTINI, alle ore 16, nella Sala Bottesini della Fondazione San Domenico in via Verdelli 6 a Crema
– Domenica 19 e 26 Febbraio SFILATE CON I GRANDI CARRI ALLEGORICI

© Riproduzione riservata
Commenti