Cronaca

Furti di carburante:
individuate 5 persone

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Crema, guidato da Bruno Pagani, ha indagato tre soggetti, tutti pregiudicati, due residenti a Rozzano (MI) ed uno a Garlasco (PV), per il reato di furto pluriaggravato ai danni della società “Telecom Italia Spa”.

La vicenda ha avuto inizio alcuni giorni fa con la denuncia presentata al Commissariato da parte di un dipendente della società che segnalava l’asportazione avvenuta la sera precedente di un’ingente quantità di carburante dalla cisterna collocata nella centrale telefonica di via Le Murie. I 3 soggetti erano riusciti ad entrare dopo aver tranciato il catenaccio di un cancello secondario della struttura.

Il Commissariato ha così avviato le indagini attraverso la visione di filmati della videosorveglianza cittadina e di telecamere di abitazioni private poste nelle vicinanze, arrivando ad individuare i responsabili.

Dalle verifiche effettuate da Telecom risultava che erano stati asportati circa 3000 litri di gasolio per riscaldamento. Con i costi alle stelle del carburante, sempre più spesso vengono presi di mira depositi di combustibile o veicoli pesanti dotati di serbatoi capienti dai quali viene letteralmente “spillato” il gasolio per poi essere rivenduto sul mercato illegale a prezzi inferiori.

E’ di solo qualche settimana fa invece un’altra indagine svolta dal Commissariato che ha consentito di indagare 2 uomini residenti a Crema di 41 e 55 anni, entrambi italiani con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, che cercavano di asportare da alcuni TIR, parcheggiati sul piazzale del cimitero di Crema, gasolio contenuto nei serbatoi.

Solo l’arrivo di una volante del Commissariato ha evitato che il reato venisse commesso, mettendo in fuga i malviventi che hanno abbandonato sul posto diverse taniche in plastica nelle quali stavano riversando il combustibile. Le successive investigazioni hanno portato ad individuare i due, che sono indagati alla Procura della Repubblica del Tribunale di Cremona per tentato furto aggravato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...