Politica
Commenta

Giovani e futuro: le politiche
giovanili secondo Bergamaschi

Sceglie il mercato austroungarico, luogo simbolico,  già  teatro di aggregazione giovanile dell’estate  cremasca,  il candidato sindaco di centrosinistra Fabio Bergamaschi per presentare l’ultima puntata del suo programma amministrativo dedicato alle politiche giovanili.

Accompagnato da alcuni giovani candidati consiglieri, sono 29 gli under 35 distribuiti nelle 6 liste che appoggiano il candidato Bergamaschi, affronta tutti gli ambiti in cui i giovani possono essere protagonisti, portare energia fresca, cambiamento e innovazione, in una città che guarda al  futuro: dal tema della formazione, al tempo libero, all’ imprenditoria giovanile.

“Noi come centrosinistra  – ha dichiarato l’aspirante sindaco – dedichiamo una particolare attenzione ai giovani, considerandoli l’investimento che la comunità fa su se stessa. In questi due anni di pandemia sono stati sottratti momenti preziosi per la loro crescita che devono essere restituiti; per questo nel nostro programma ci concentreremo su tutti quegli aspetti che li rimettano al centro della politica cittadina”.

Tra questi fondamentale è la formazione  che significa, nel concreto, allestimento di nuove aule per lo studio interattivo e comune dei giovani presso la biblioteca,  un ampliamento degli orari stessi della biblioteca, da  avviare quantomeno a livello sperimentale; andranno potenziati  gli ITS come occasione di formazione che permette ai  giovani una sicura occupabilità  nel nostro territorio.

Non mancheranno gli incentivi all’imprenditoria giovanile e in particolar modo a quella femminile, forme di sostegno alla genitorialità, accompagnamento alla genitorialità con forme di consulenza psicologica. A questo proposito  bisogna considerare anche quel progetto dello psicologo di base, da inserire all’interno  delle case  di comunità, che può essere un supporto importante in alcuni frangenti, ad esempio  nel caso della necessità  di uscire rafforzati dalla pandemia.

“Una strategia complessa – ha concluso Bergamaschi – che noi metteremo in campo anche e soprattutto con l’ausilio di tanti giovani che animano le nostre liste e la nostra proposta amministrativa”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Commenti