Cultura
Commenta

Incontro in libreria sulle donne
nella letteratura giapponese

Ricominciano gli eventi del sabato pomeriggio in Libreria “La Storia”, con un appuntamento che segna l’inizio di un mese ricco di iniziative dedicate alla promozione del libro e della lettura: “Il maggio dei libri 2022”.  Quest’anno l’inizio della festa è anticipato a sabato 30 aprile quando verrà proposto un incontro dal titolo “Non solo Ryōsai Kenbo: mogli, madri e donne nella letteratura giapponese contemporanea”.
“Negli ultimi anni – spiegnao gli organizzatori – stanno crescendo curiosità e interesse attorno alla cultura di quel Paese affascinante e, per molti versi, misterioso che è il Giappone. Si sono moltiplicate le iniziative culturali, le mostre, le pubblicazioni che hanno come oggetto il “Paese del Sol Levante”. Ma quali sono i principi che stanno alla base di una società millenaria e apparentemente tanto organizzata e felice? Uno di questi è riassunto nell’espressione “Ryōsai Kenbo” e riguarda la figura della donna, il suo stare nel tessuto sociale e il modo di essere rappresentata, di riflesso, nella letteratura”.
Ne parleranno due esperte di letteratura giapponese: Jessica Fornasari e Roberta Cirimbelli. “Sarà una chiacchierata piacevole, ricca di aneddoti e con tanti suggerimenti di lettura”, come sottolineano ancora gli organizzatori. L’appuntamento è per sabato 30 aprile alle ore 17,30 in Libreria La Storia. L’ingresso è libero ma è caldamente suggerita la prenotazione. Nel rispetto della normativa anti-Covid è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. Per la prenotazione rispondere a questa mail oppure chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 0373258526. Attraverso questi canali potete anche richiedere la bibliografia che sarà disponibile in libreria sabato, durante l’evento.

© Riproduzione riservata
Commenti