Cronaca

Benessere dell’anziano:
l’iniziativa sull’alzheimer

Sabato 18 settembre alle ore 15:30 avrà inizio a Crema la “Camminata del benessere”, un’iniziativa che si colloca nel contesto del Patto di comunità per il territorio #seloconoscinonèpiùsolodialtri (Programma 3 Co-progettazione tra Ats Impronte Sociali e Comune di Crema).

La partenza è prevista da 5 differenti zone della città: Fondazione Benefattori Cremaschi, via Zurla 3; IC Crema 3 secondaria di I° Galmozzi, via Largo Partigiani 2; IC Crema 2 secondaria di I° Ombriano, via Rampazzini 14; IC Crema 1 secondaria di I° Vailati, via Ginnasio 7; Fondazione Manziana, via Dante Alighieri 24.

La destinazione comune è il Campo di Marte in via Francesco Crispi 38 in cui verrà presentata una mostra fotografica realizzata dalla fondazione Benefattori Cremaschi. A seguire verrà servito il rinfresco presso il Bar al Campo Caffè.

 

Questa iniziativa nasce dalla sinergia tra lavoro di comunità portato avanti dalle equipe integrate del Servizio Sociale, zone 1 (nello specifico sul quartiere di Ombriano) e 2 (nello specifico sui quartieri di Crema Nuova, Mosi e S.Carlo) ed il Progetto “Crema Città Amica dell’Alzheimer” tra amministrazione comunale e Fondazione Benefattori Cremaschi.

 

La rete dei soggetti coinvolti persegue l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza attiva rispetto alla consapevolezza che soltanto insieme si può fare la differenza rispetto ad una malattia che riguarda non solo le famiglie che la vivono in prima persona ma l’intera comunità; in questa logica anche piccole azioni possono contare molto e sensibilizzare rispetto al target anziani. – EP co-progettazione Gloria Facciocchi.

 

La Camminata rappresenta il punto di partenza di una serie di attività nei quartieri che prenderanno avvio nel corrente mese, come percorsi di animazione teatrale e incontri di sensibilizzazione negli istituti scolastici gestiti da Fondazione Benefattori Cremaschi e dall’associazione AIMA.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...