Cultura

Bignamini è cittadino
onorario di Crema

Serata in onore di Jader Bignamini sabato a Cremarena, con la consegna della targa di cittadino onorario all’attuale direttore dell’orchestra sinfonica di Detroit, formatosi musicalmente proprio nella banda di Ombriano.

La prima parte della serata, durante la quale è stato ricordato il compianto presidente della banda Antonio Zaninelli, ha visto protagonista proprio l’orchestra diretta da Eva Patrini, per un concerto a cui hanno assistito, tra gli altri, il sindaco Stefania Bonaldi, il presidente del consiglio comunale Gianluca Giossi e l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, che hanno successivamente consegnato la targa con la seguente dedica:

Al maestro Jader Bignamini, cittadino onorario di Crema, che dà lustro alla città in qualità di direttore d’orchestra di talento internazionalmente affermato ed apprezzato. Con l’orgoglio e la stima di tutta la città. 

“Siamo alla fine di un anno difficile, drammatico”, ha detto tra l’altro il sindaco. “Stasera ci sono molti rappresentanti del mondo della cultura.
Conferire la cittadinanza onoraria a un direttore d’orchestra vuole essere un modo per ricordare i lavoratori dello spettacolo”

Poi lo scambio di doni, tra cui un ritratto dello stesso Bignamini dipinto dal pittore Luciano Perolini.

Al termine è stato lo stesso Bignamini a prendere la bacchetta e a dirigere l’orchestra: un dono alla città che l’ha visto crescere fino a conquistare il pubblico d’Oltreoceano.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...