Convegno e Messa con il vescovo
per conclusione anno rotariano
Crema capitale della Lombardia e non solo, per un giorno almeno, nel segno del Rotary. Sono più di 150 le persone attese domenica nella chiesa di San Bernardino auditorium Manenti: sciameranno dalle province di Cremona, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia, Piacenza e Milano, richiamate dal cremasco Ugo Nichetti, che con questo grande evento termina il suo incarico di Governatore del Distretto Rotary 2050 (l’anno sociale termina al 30 di giugno). Nella nostra città ha voluto con sè i presidenti degli oltre 70 Club che ha guidato in quest’ultimo anno, insieme ai dirigenti distrettuali, per un evento di fine mandato nel quale offrirà loro un ringraziamento formale per le attività intraprese in un anno così travagliato. Sono centinaia i services (cioè le attività a sostegno dei vari contesti locali) posti in essere dai Rotary Club: si va dal sostegno alle strutture ospedaliere al contributo per pasti caldi alle Caritas diocesane, dalla distribuzione di tablet nelle scuole per la didattica digitale integrata al restauro di opere d’arte.
“Spero di lasciare un buon ricordo nei miei presidenti, e in tutti coloro a cui siamo riusciti a far sentire la vicinanza del Rotary”, è il lascito di Nichetti. Domenica, grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Comune, gli stalli di sosta in via Bottesini e Piazza Marconi saranno riservati agli ospiti Rotary (i veicoli non autorizzati verranno rimossi). Dopo la mattinata di convegno, la piccola folla si sposterà in teatro, dove nei chiostri verrà allestito il pranzo. Di nuovo nella chiesa di San Bernardino auditorium Manenti, il vescovo Daniele Gianotti celebrerà alle 16 una Santa Messa solenne per la fine anno sociale, in memoria dei soci e dei familiari defunti. Non si tratterà però di una liturgia “privata”: chiunque potrà prendervi parte, fino a esaurimento dei posti disponibili. Il momento di preghiera sarà animato dai canti e dalle musiche dell’Ensemble del Distretto Rotary 2050, e accompagnato sia dall’organo “Inzoli” della chiesa, sia da un organo “portativo” della Fabbrica d’organi Tamburini, insieme a un violino e una tromba, tutti suonati da rotariani. Sia il convegno mattutino che la S. Messa pomeridiana saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube del Distretto Rotary 2050, grazie alla collaborazione con Cremona 1 Tv.