Scuole
Commenta

Racchetti, questa mattina
l’inaugurazione del ‘Bosco del liceo’

Rinviato una settimana fa causa maltempo, si terrà questa mattina l’inaugurazione del ‘Bosco del liceo’, fortemente voluto dall’Istituto Racchetti-da Vinci, ed in particolare dalle classi del Liceo Classico, nell’area a nord del Lascito Chiappa, accedendo a destra della Basilica di Santa Maria della Croce, seguendo la segnaletica installata nei giorni scorsi.

Il programma. La prima fase del progetto si è svolta lo scorso 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, data simbolicamente scelta per la messa a dimora delle essenze individuate dalle classi coinvolte, con lo stimolo del dirigente scolastico Claudio Venturelli e dei docenti referenti, Carlo Curci, Pierangelo Vailati, Lucia Valsecchi. Con il supporto tecnico e la supervisione del personale del Parco del Serio, dal presidente, Basilio Monaci, alla direttrice Laura Comandulli, alle spiegazioni di Ivan Bonfanti, referente per l’educazione ambientale del Parco, furono piantumate le essenze donate dal Parco: carpino, quercia, lantana, biancospino, bagolari, pallon di maggio. L’area interessata è di circa 5 mila metri quadri, spazio rimasto libero dopo un importante intervento del Parco del Serio nelle vicinanze: con una Convenzione tra l’Ente presieduto da Monaci ed il Liceo Classico, nei prossimi anni, la scuola si impegna a piantumare e curare le essenze scelte, in maniera da poter creare nel corso del tempo un vero e proprio bosco.

Il programma di oggi prevede dopo la partenza dalla sede della scuola, l’attività di raccolta rifiuti e posizionamento di casette-nido per uccelli lungo il sentiero sul fiume Serio, l’arrivo al Bosco del liceo, l’intervento di Ivan Bonfanti, l’utilizzo APP iNaturist, l’annaffiatura delle essenze messe a dimora e i saluti dei rappresentanti istituzionali.

La Notte del Classico. Intanto, fanno sapere dal Classico, c’è soddisfazione per l’evento di venerdì scorso che ha visto la partecipazione della scuola alla settima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Un’edizione completamente on line, il cui ricco programma è possibile continuare a visualizzare visitando il link dedicato sul canale You Tube della scuola: (https://www.youtube.com/playlist?list=PLTmkDn4TTGgBgUczTp54D9KHzS_7RdVlg). Si tratta di una serie di video realizzati dalle classi del Liceo Classico, supportate dai docenti: Paola Confortini, Simona Della Torre, Luca Donarini, Alessandra Lorenzini, Barbara Rocca, Alessandra Tamburrino, Ilaria Tresoldi e Lucia Valsecchi.

i.g.

© Riproduzione riservata
Commenti