Cronaca

"Una luce per Patrick": il Comune
di Crema si illumina di giallo

Il Comune di Crema aderisce alla iniziativa di sensibilizzazione, che tantissimi Comuni hanno raccolto, promossa daALI, Autonomie Locali Italiane, nell’appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi, al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per chiedere il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki, richiesta supportata da una raccolta di firme che ha già superato le 200.000.

Venerdì 7 maggio, a quindici mesi dall’inizio della sua detenzione in Egitto, i Comuni italiani si illumineranno per Patrick Zaki. Anche a Crema, il balcone del palazzo comunale si tingerà di giallo.

Oltre mille Comuni hanno aderito all’iniziativa ‘Una luce per Patrick’, una mobilitazione nata dal basso e arrivata pochi giorni fa in Senato, che ha approvato la mozione per la cittadinanza italiana.

“Crema ha votato a larghissima maggioranza la richiesta per il conferimento della cittadinanza Italiana onoraria a Patrick Zaki – ricorda il sindaco Stefania Bonaldi – e aderisce con convinzione a questa iniziativa di sensibilizzazione che tantissimi Comuni hanno raccolto. Una negazione dei più elementari diritti che deve continuare a mobilitare il nostro Paese, che già ha perso un suo figlio, Giulio Regeni, a seguito di gravissimi comportamenti dello Stato Egiziano”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...