Un commento

'Mediterranea Saving
Humans': un evento per
conoscere e riflettere

Mediterranea Saving Humans ha, da qualche tempo, il proprio ‘equipaggio di terra’ anche a Crema. Ora i volontari hanno voglia di farsi conoscere e, soprattutto, far conoscere il progetto di questa piattaforma composta da persone e associazioni che collaborano al fine sì di salvare le vite umane in mare, ma anche di creare una cultura intorno ai temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e delle Ong.

“Mettere in luce questo lavoro significa trasmettere messaggi di verità – ha commentato l’assessore al Welfare Michele Gennnuso – guardando in faccia una realtà certo complessa, ma che porta ad assumersi ciascuno la propria responsabilità verso la grande famiglia umana”.

L’evento di Mediterranea si svolgerà a Crema nel weekend dell’8 e 9 novembre, presso i circoli Arci cittadini (Ombriano e Santa Maria). Questo perché Arci fa parte della rete che appoggia il progetto, insieme a molte altre realtà del territorio, come ha spiegato Paolo Losco: BancaEtica, Acli e Ipsia, le organizzazioni sindacali, Coopi, Anpi e Libera!. “I cosiddetti equipaggi di terra sviluppano queste azioni culturali, al fine di riportare testimonianze, partendo da dati oggettivi”.
All’interno dell’evento si svolgerà anche una raccolta fondi, attraverso due conviviali:
– Sabato 9 novembre la cena di solidarietà (posti esauriti)
– Domenica 10 apericena di solidarietà (gradita la prenotazione tramite la mail mediterraneacrema@gmail.com)
Gli incontri inizieranno alle 18 del sabato, all’Arci di Ombriano, con le testimonianze di Alessandro Metz (armatore di Mediterranea) e Walter Massa (responsabile nazionale sistema accoglienza richiedenti asilo Arci). L’incontro sarà moderato da Paola Vailati, di Mediterranea Crema, ed interverrà anche Claudio Ceravolo (presidente di Coopi). Dalle 22 il concerto di Alessando Sipolo.
Domenica 10, al circolo di Santa Maria, si inaugura alle 15 una mostra fotografica; dalle 16.30 si svolgerà un incontro con Cecilia Strada (volontaria di Mediterranea) ed Erasmo Palazzotto, capo missione. Modera Paolo Losco.
Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Seba

    Che bel salotto di radical chic. Imparate a vivere nella realtà