Cronaca

9 nuove 'storiche attività' in provincia di Cremona: lunedì conferimento a Milano

Il Registro regionale dei luoghi storici del commercio si è arricchito di 37 nuovi riconoscimenti che portano a 1749 il numero di insegne riconosciute dal 2004, con più di mezzo secolo di storia. L’ultimo provvedimento ha ammesso, in particolare, 32 ‘Storiche attività’, suddivise principalmente fra le provincie di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona, mentre 5 hanno ottenuto il riconoscimento superiore di ‘Negozio o Locale storico’. La consegna del riconoscimento avverrà domani, lunedì 8 aprile, al Belvedere di Palazzo Pirelli a Milano.

In particolare, tra le storiche attività nove sono in provincia di Cremona. In città, ad essere riconosciuta come tale è l’attività ‘Iotta Pierino e C. SNC’ di corso Garibaldi, fondata nel 1968 e che rientra nella categoria Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari. Nelle cosiddette Terre di Mezzo, ad ottenere il riconoscimento sono state la ‘Ditta Capelli di Premoli & C. S.N.C.’ di Pizzighettone che dal 1952 commercia al dettaglio elettrodomestici e il bar Finimondo di Soresina (1953). Ma è soprattutto il cremasco ad essere premiato. In città a Crema sono tre le attività che hanno visto riconosciuta il proprio ruolo di storica attività: Frutta e Verdura Cattaneo (1936), Le Bontà del Borgo (1940), la Merceria Subioli (1949) e la Pasticceria Dossena di Cremonesi Francesco (1937). A Montodine, riconoscimento per il Bar Osteria Torre (1963), ad Offanengo per il Panificio Guerini Rocco (1933) e a Ripalta Cremasca per il Bar 900 (1954).

L’elenco regionale – si legge sul sito dei negozi storici lombardia – racchiude “una varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante e il coraggio nell’affrontare le difficoltà dei tempi che cambiano, di tanti lombardi, nelle realtà più disparate. Dimostra inoltre la forte volontà di trasmettere i valori della tradizione, della memoria dei saperi e delle esperienze del passato, in attività orgogliosamente tramandate di generazione in generazione”.

L’ELENCO COMPLETO DI CONFCOMMERCIO

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...