Commenta

Dai rappresentanti di lista dei
candidati alla segreteria Pd
appello unitario per primarie

“Le primarie del Partito Democratico rappresentano, da ormai più di un decennio, un momento importante per la politica e la democrazia italiane.

Il Pd è l’unico partito che si apre al contributo degli elettori nella scelta della sua classe dirigente, e questo è un dato che ne caratterizza profondamente l’identità.
Tutti i passaggi affrontati con lo strumento delle primarie sono stati determinanti nella giovane storia del Pd, ognuno con un suo significato, dettato dal contesto politico in cui si sono tenuti.

Un contesto, oggi, che chiede al Pd una cosa su tutte: unità. È questa la parola che è stata ed è al centro di questa fase congressuale, condivisa da tutti i candidati in campo. La contesa per la segreteria è vera, serrata, come è giusto che sia. Il dato forse più significativo è però quello relativo alla correttezza e al forte senso di coesione e di appartenenza al partito, emersi con forza dai dibattiti dell’ultimo mese. Questo è il Pd a cui i territori, vera forza di questo partito, lavorano ogni giorno, a contatto coi cittadini. Un Pd che non si perde in nauseanti lotte intestine, ma che lavora per dare risposte nel solco della tradizione riformista.

Ed è proprio la natura riformista del Pd che deve essere rilanciata alle primarie di domenica prossima, come risposta al preoccupante vuoto di visione, di prospettiva e di cultura politica delle forze attualmente al governo. Un rilancio a cui tutti possono partecipare, con il loro voto ai banchetti tenuti aperti dai tantissimi volontari (28 in tutto il Cremasco).

La partecipazione, la possibilità di sentirsi parte di un progetto politico: è proprio quello che ci piace delle primarie. Ed è ciò che caldeggiamo: sosteniamo candidati diversi, ma ci ritroviamo nella necessità di costruire un Partito democratico sempre più unito e sempre più aperto”.

 

Fabio Bergamaschi – Candidato all’assemblea nazionale Pd per Maurizio Martina
Stefania Bonaldi – Candidata all’assemblea nazionale Pd per Nicola Zingaretti
Alberto Tirelli – Candidato all’assemblea nazionale Pd per Roberto Giachetti

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti