Commenta

Black Friday: negozi aperti
fino a tardi. Positivo il saldo
tra nuove attività e chiusure

E’ partito in sordina il Black Friday a Crema, complice anche la pioggerella insistente e il freddo. Il weekend di sconti novembrini di tradizione americana (dove viene effettuato dal giorno seguente il Giorno del Ringraziamento) lascerà molti dei negozi del centro storico aperti fino a tardi, alcuni caleranno le saracinesche allo scoccare delle 23.

Gli sconti vanno dal 20 fino al 50%, su una serie – più o meno vasta a seconda del negozio o della catena – di capi selezionati della collezione autunno/inverno 2018-2019. Questo appuntamento con le occasioni di fine novembre si è affermato velocemente anche in Italia; si tratta di una contaminazione dall’e-commerce. Negli Usa è in voga dagli anni ’50, ma pare essere straordinariamente attuale.

Un’occasione per gli esercenti e, più in generale, per la città che quest’anno chiude con un saldo positivo tra negozi aperti (46 le nuove aperture e 17 i subingressi) e attività chiuse (34). Male invece i pubblici esercizi (bar, ristoranti…) che hanno visto 5 ingressi e 13 chiusure.

L’auspicio è che il Black Weekend non solo possa accontentare clienti e imprenditori, ma diventi anche una buona occasione per lanciare gli acquisti nelle settimane che precedono gli acquisti natalizi.

AmBel

© Riproduzione riservata
Commenti