Commenta

Mostra di Donarini ‘Le ore
del silenzio’. Inaugurazione
sabato in ProLoco

Libero Donarini con il presidente della Pro Loco Cappelli

‘Le ore del silenzio’ è il titolo della mostra di Libero Donarini che sarà inaugurata sabato 10 novembre alle 16.30 presso lo spazio espositivo della Pro Loco di Crema in Piazza Duomo a Crema.

La mostra intende fare il punto sull’ultima produzione dell’artista cremasco al quale sarà dedicato un contributo critico importante sul prossimo numero di Insula Fulcheria a firma dello storico e critico d’arte Cesare Alpini e del giornalista Roberto Bettinelli.

Libero Donarini, uno dei principali artisti del territorio, ha ormai alle spalle una decennale carriera con mostre e premi di livello nazionale. «La sua pittura – come spiega Roberto Bettinelli – rappresenta il felice connubio di una qualità tecnica straordinaria, che si regge su una conoscenza magistrale del mestiere, e di una ricerca estenuante che ha portato Donarini ad essere un originale interprete dell’astrattismo per poi riapprodare alle rive della figurazione. I suoi soggetti di natura, i ritratti e le raffigurazioni dei piccoli oggetti quotidiani sono colmi di una intensità spirituale e mantengono un legame con l’idea della spazialità contemporanea. Siamo in presenza di un artista che sa coniugare innovazione e tradizione rimanendo fedele ad una visione molto personale, unica e inconfondibile del fare pittorico. Un vero maestro».

Gli spettatori avranno la possibilità di ammirare un numero selezionato di opere di varie dimensioni e realizzate con tecniche che vanno dall’olio alla tempera al disegno. La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre. Dal martedì alla domenica a partire dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

© Riproduzione riservata
Commenti