Cultura

Da martedì 10 luglio la quarta edizione di 'Crema Jazz Art Festival'

Quarta edizione per il “Crema jazz art festival”, che aprirà i battenti martedì 10 luglio. La rassegna di arte e musica “ha catalizzato nel tempo l’attenzione di appassionati e curiosi, non solo cremaschi”, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti.

Sei giorni di concerti e master class, con la sfida di abbattere i muri tra generi musicali. E proprio con questo obiettivo si inizierà martedì, con l’inaugurazione (alle 18) della mostra fotografica “La musica è una” di Danilo Codazzi che ha realizzato un reportage sulle tracce di Antonio Stradivari.

Il CremArena sarà ancora una volta il main stage che ospiterà gli appuntamenti principali (inizio live alle 21), con la presenza di artisti che confermano la policromia della kermesse cremasca: venerdì 13 luglio sarà di scena il Michela Lombardi e Riccardo Fassi Trio, con “Live to tell”, rilettura in chiave jazz delle canzoni di Madonna. Special guest del quintetto di Michela Lombardi sarà il clarinettista e sassofonista Nico Gori, storico collaboratore di Stefano Bollani.
Sabato 14 a salire sul palco sarà il “Real Jazz” dello Smalls Live Collective, formidabile quintetto di musicisti, il cui leader è il trombettista Joe Magnarelli, che porta in giro per il mondo le sonorità del jazz newyorkese, in particolare quelle provenienti dallo Smalls, locale tra i più conosciuti e frequentati della città statunitense.
Per l’evento di chiusura, domenica 15 saremo avvolti dal corposo sound del Robert Bonisolo Quartet, gruppo guidato dal grande sassofonista canadese di origini italiane.
Oltre alla striscia dei concerti principali programmati nel weekend, il Festival propone “fasce” di eventi tra loro parallele che, sovrapposte, delineano un programma fitto e pensato per assecondare i gusti e le aspettative di tanti tipi di pubblico: la masterclass pomeridiana, gli approfondimenti culturali e la programmazione dei live “in seconda serata” al Caffè Verdi.
Qui il programma serale del Crema Jazz Art Festival. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
La masterclass di musica d’insieme “Il jazz è in battere” si svolgerà in sala Cremonesi, al centro culturale Sant’Agostino, dalle 14.30 alle 18 dal martedì al sabato e sarà a cura di Antony Pinciotti. Il concerto della masterclass si terrà alle 19 di sabato 14 luglio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...