Eventi
Commenta

Domenica a Madignano un'esibizione di pappagalli in volo

Domenica a Madignano si svolgerà un evento dedicato ai pappagalli. Un raduno nazionale promosso dall’associazione “Pappagalli in volo”, che promuove, appunto, il volo libero di questi splendidi animali.

I pappagalli, solitamente, vengono tenuti in casi quali animali da compagnia, abituati a stare in ambienti chiusi. “In questo concetto manca un po’ il rispetto verso il volatile, che essendo tale deve poter essere messo in condizione di sfogare la propria necessità di muoversi liberamente. Ovviamente, volando”. A spiegarlo il presidente dell’associazione Gianluca Ranzan.

Alla base dell’addestramento c’è il recall, cioè il richiamo, che il pappagallo impara a riconoscere e rispettare. “Tutti questi animali possono volare, pur avendo stili diversi. Quindi chiunque può addestrare il proprio pappagallo”.

L’appuntamento per domenica è alle 10 nel piazzale della pizzeria “Panera” e le attività proseguiranno nel pomeriggio presso il museo della Civiltà Contadina. Possono partecipare all’esibizione solo i tesserati all’associazione.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti