Cultura

Arte e musica: domenica 6 maggio giornata con il Fai

Domenica 6 maggio il Fai Crema organizza due eventi per scoprire il territorio e le sue peculiarità culturali.

Il primo si svolgerà a partire dalle 11, in via Ombriano (prossimità del cavalcavia) dove saranno presentati i restauri eseguiti nella Cappella dei Cazzuli. Per la prima volta, in occasione della riapertura a seguito degli importanti interventi di restauro e valorizzazione voluti dall’Amministrazione comunale di Capergnanica e sostenuti da Fondazione Cariplo, Lumson spa e altri sponsor privati, gli storici dell’arte Stefania Del Nero Formenti e Matteo Facchi racconteranno ai visitatori la storia della Cappella e ne illustreranno l’architettura e gli affreschi.
Il piccolo edificio sacro, noto come “Cappella dei Cazzuli”, dal nome della famiglia che lo fece edificare e ne mantenne la proprietà fino al passaggio al Comune di Capergnanica, è incastonato fra la strada di collegamento con Ombriano, frazione di Crema, e la roggia Acqua Rossa. Costruito tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700, è interessante per l’insolita tipologia architettonica, a metà strada fra la santella e l’oratorio privato, e per l’inedito ciclo di affreschi attribuito al pittore veronese, ma lungamente attivo nel Cremasco, Giovanni Brunelli.

Alle 14.30 nell’ambito della rassegna “L’arte di costruire strumenti musicali nel territorio cremasco”, si terrà un pomeriggio con il FAI per scoprire come si costruisce e come funziona un organo a canne, come viene prodotto il suono e che cosa succede dentro lo strumento mentre l’organista esegue un brano.. Il ritrovo è in Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj (ore 14.25) per visitare la sezione di Arte organaria del Museo Civico Cremasco. La seconda tappa alle ore 15:45 nell’antica “Cascina Giardino” via Macallè, 16 (direzione San Michele) per vedere, ‘scoprire’ e ascoltare quattro diversi strumenti nella sala musicale “Giardino”, ‘aperti’ e illustrati nella loro meccanica e nel loro funzionamento.

Tutte le visite sono a contributo libero e in loco ci sarà l’opportunità di iscriversi al Fai. Per informazioni: www.faiprenotazioni.it, www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/gruppo-fai-di-crema. E-mail crema@gruppofai.fondoambiente.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...