Commenta

Degli Angeli (M5s):
La Politica come
servizio alla Comunità

Lettera scritta da Marco Degli Angeli - Candidato 5 Stelle Elezioni regionali

Stimato Direttore, nella campagna elettorale ormai giunta alle sue battute finali, tutte le Forze politiche, compresa quella cui appartengo, stanno doverosamente presentando i rispettivi Programmi così che i Cittadini siano resi consapevoli delle proprie decisioni.

Si è, invero, parlato poco del ruolo più autentico della politica e del fare politica. In altre parole, ci siamo un po’ tutti scordati di evidenziare che la genuinità dell’agire politico si esprime nella “passione per il bene comune” che mal si concilia con il pantano degli individualismi.

Ne consegue che la politica non deve mai essere una declinazione particolaristica del potere, anche quando legittimamente acquisito, ma l’arte di esercitare il potere per il raggiungimento del benessere esteso a tutti i Cittadini. Solo in questo senso, la politica diventa autentico servizio.

Da qui la necessità di operare una sintesi che sappia collegare armoniosamente i molteplici aspetti in cui si articola la realtà: istruzione – formazione professionale – lavoro- sicurezza e salute – retribuzioni adeguate – profitto; valorizzazione delle Autonomie locali, dentro l’unità complessiva dello Stato; valori nazionali e valori europei. E così per tutti gli altri contesti della vita civile in cui la diffusione del bene di tutti è, comunque, legata alla composizione dei vari interessi.

Non meno importante, è la necessità di adottare soluzioni convincenti per la cancellazione della povertà assoluta che crea disparità ed ingiustizia.

Dinanzi a queste complessità, i Cittadini che si recheranno alle urne il 4 marzo dovranno, in definitiva, discernere tra coloro che propongono soluzioni “semplicistiche” e coloro che non rinunciano a volerle affrontare con fatica e dedizione, respingendo i facili compromessi, animati soltanto dal desiderio di perseguire il “bene comune”.

Ringraziandola sin da ora per l’attenzione che vorrà riservare alla presente, Le porgo i migliori saluti.

© Riproduzione riservata
Commenti