Cultura

Weekend con 'Crema del pensiero': viaggio alla scoperta di Leopardi

Archiviati i 10 Comandamenti (+ 1, l’Amore), il festival della filosofia “Crema del pensiero” torna con una nuova sfida: un ciclo di monografie dedicate a personaggi straordinari della letteratura, dell’arte, del pensiero e della musica.

L’edizione 2017 è dedicata, infatti, alla figura di Giacomo Leopardi, uno tra i migliori poeti di ogni tempo e, certamente, il più grande della sua epoca. Crema del Pensiero, in collaborazione con l’associazione culturale Le Muse e Il caffè filosofico, si metteranno sulle tracce del poeta di Recanati, coinvolgendo il pubblico attraverso filmati, letture e analisi dei contenuti.

In sala Pietro Da Cemmo, da venerdì 26 a domenica 28 maggio si potrà quindi celebrare Leopardi con un convegno adatto a tutti, non solo agli addetti ai lavori grazie ai diversi linguaggi utilizzati: letterario, filosofico e cinematografico. La rassegna si aprirà infatti con il documentario girato tra Recanati e Pisa, luoghi nei quali Leopardi ha vissuto e prodotto i migliori scritti. Seguirà poi “Il materialismo romantico – La letteratura di Leopardi” con il professor Mario Andrea Rigoni, Ordinario di Letteraura italiana all’Università di Padova, studioso, saggista e traduttore.

Sabato 27 “L’avventura delle idee – La filosofia in Leopardi” con Emanuele Severino, filosofo, autore di alcuni libri su Leopardi e Giulio Giorello, filosofo, autore con Edoardo Boncinelli. Si chiude domenica 28, alle 21, con la visione della pellicola “Il giovane favoloso”, Mario Martone letto e commentato da Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico.

Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito. La prossima edizione sarà dedicata a Caravaggio.

AmBel

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...