Feste e turismo

Torna l'edizione primaverile di 'Dritto e rovescio', Fiera abbigliamento ecosostenibile

Sotto i chiostri del centro culturale Sant’Agostino torna la Fiera dell’Abbigliamento ecosostenibile, giunta alla 13esima edizione, dal titolo “Dritto e rovescio”, che promuove la cultura critica nelle scelte di acquisto del tessile per casa e abbigliamento, con calzature e accessori.

Domenica prossima 30 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, si potrà fare shopping responsabilmente in una Fiera sempre più ampia, che all’abbigliamento ha aggiunto gli accessori e tante altre novità all’insegna dei giovani talenti.

I colori ricavati dalle erbe, dalle bacche e dai semi che attraverso un’alchimia antica si fissano su lana, cotone, canapa realizzano riflessi e sfumature che rendono ogni capo unico. Alla fiera si potranno vedere diverse tecniche di lavorazione, tra cui l’ECO-Print dove la foglia e il fiore rimangono stampati sulla tela, o il remodelling in cui la fantasia e la creatività donano a vecchi arredi un nuovo stile, così come gli scampoli diventano accessori e borse. Insomma nuova vita a ciò che solitamente viene buttato.

Tornano anche le Donne del progetto “Cuciamo una storia a lieto fine”, laboratorio tessile attivo nel centro residenziale per mamma-bambino, la Comunità Oasi 7 di Campisico di Capralba. L’obiettivo principale del progetto è la formazione delle donne accolte presso le strutture per un successivo inserimento lavorativo volto a favorire il percorso di ritorno all’autonomia.

In aggiunta due laboratori: per i bambini il laboratorio Mandala Stone, coloriamo i nostri sassi, e per gli adulti il laboratorio Filatura della lana al fuso. Si terranno dalle 15 alle 17 ed è consigliata la prenotazione (email: gruppotessile@gassulserio.it)

Durante lo svolgimento della fiera sarà possibile visitare liberamente la Casa Cremasca e la sala Pietro da Cemmo grazie al supporto dei Volontari del Touring Club.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale GassulSerio di Crema, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Crema e con i Volontari del Touring Club.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...