Commenta

De Gasperi-Benvenuti:
alla chiusura l'on. Tabacci
A breve gli eventi collaterali

Si è conclusa questa mattina la mostra “De Gasperi, il coraggio di costruire”, portata a Crema grazie alla collaborazione tra il Rotary Club Crema e la Commissione pastorale sociale del lavoro diocesana.

L’esposizione, ideata dall’associazione “Alcide de Gasperi” ha incontrato grande favore di pubblico in queste settimane di apertura. Pubblico che si è dimostrato eterogeneo; tante infatti le scolaresche e i giovani, i nostalgici e chi la pensa all’opposto da come vedeva l’Italia il grande democristiano. Tutti sono stati desiderosi di conoscere l’uomo dietro il politico, messo a nudo e raccontato grazie ai pannelli interattivi.

Anche la sezione narrante la storia politica di Lodovico Benvenuti ha riscosso il medesimo successo: la famiglia del politico cremasco ha messo a disposizione molti documenti che sono stati esposti al piano superiore della Sala.

La mostra si è conclusa con una chiacchierata con l’onorevole Bruno Tabacci, che ha visitato la mostra con gli organizzatori. Oltre al deputato democristiano erano presenti il professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano Alfredo Canavero e il professor Giovanni Paolo Cantoni, autore del libro su Benvenuti.

Alla mostra seguiranno altri eventi collaterali: incontri e convegni che parleranno dell’Europa di ieri, oggi e domani, offrendo spunti di riflessione sui quali lavorare.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti