Politica
Commenta

Commissariato il coord. di Forza Italia; il provinciale: 'Donida inadeguato'

Il caos in casa Azzurri sembra non conoscere fine: il coordinamento cittadino di Forza Italia, al fine di riunire il centrodestra, ha approvato “a schiacciante maggioranza dei presenti la candidatura civica di Enrico Zucchi“. Ma il provinciale non è d’accordo Gianmario Donida viene ‘espulso’ dalle trattative.
Il coordinamento guidato da Mino Jotta, in un comunicato giunto a breve distanza da quello emanato dall’organo dirigente cittadino, “da oggi diventa parte attiva nelle relazioni e nelle trattative con le altre forze politiche e civiche del centrodestra al fine di costituire la più forte e credibile alternativa alla ricandidatura del sindaco uscente”.
Alla riunione cremasca di ieri erano presenti i due vice coordinatori Roberto Turconi e Roberta Giubilo, l’euro parlamentare Massimiliano Salini, l’imprenditore e presidente del comitato cittadino Renato Ancorotti, il responsabile dei seniores cittadino Angelo Zaghen, il responsabile Club provinciale Elena Freri e quello locale Mauro Tenca, l’architetto Mario Scaramuzza responsabile del settore cultura e la responsabile dell’organizzazione Susanna Guerini Rocco.
La “schiacciante maggioranza” descritta nel comunicato vorrebbe quindi che Simone Beretta facesse un passo indietro in favore del candidato civico. Ma il coordinamento provinciale non ci sta, e incolpa Donida di non aver saputo creare una sintesi interna al partito, di aver diviso non solo i rappresentanti Azzurri, ma anche l’elettorato; di non essere stato in grado di “individuare una figura autorevole e capace della società civile sulla quale far convergere tutta la coalizione del centrodestra nelle tempistiche concordate”. Preso atto di questo e del fatto che Donida abbia avuto una “carenza di sensibilità nelle relazioni politiche ma soprattutto umane nella conduzione delle elezioni amministrative”, portando così ad una inadeguatezza e scarsa credibilità della conduzione comunale del partito, il comitato provinciale scende in campo a Crema per preparare gli Azzurri alle Comunali.
ab

© Riproduzione riservata
Commenti