'Viaggio attraverso le immagini', quarta video proiezione su isole Vanuatu
Martedì 14 febbraio le videoproiezioni de “Il viaggio attraverso le immagini”, curate dalla professoressa Andreina Castellazzi, porteranno i “viaggiatori” fino alle isole Vanuatu in compagnia di Carlo Noci. La serata si terrà come sempre in Sala Cremonesi a partire dalle 21.
“Vanuatu: terra di cannibali e vulcani”. È un complesso di isole molto verdi e tranquille poste nel sud dell’oceano Pacifico, lontano dal turismo: solo spiagge incontaminate e deserte, coni vulcanici di cui tre tuttora attivi, villaggi tribali dove resistono ancora usanze e costumi locali immersi in una splendida natura. Carlo ha trascorso 38 giorni alla scoperta di uno dei luoghi più sperduti del pianeta, posto a 2000 km dalle coste dell’Australia nel Mar dei Coralli, dove ancora sopravvivono tradizioni, usi e costumi ancestrali e dove la natura è selvaggia e incontaminata. Un itinerario intenso e avventuroso effettuato all’interno di 5 delle 83 isole dell’arcipelago delle Vanuatu: Efate, Tanna, Ambrym, Malekula ed Espiritu Santo. Un trekking nella foresta tropicale, con salite a vulcani attivi, festival con danze tribali, incantevoli spiagge coralline e remoti di villaggi dove gli abitanti si vestono ancora con perizomi di corteccia o gonnelle di foglie, saranno gli ingredienti di questo viaggio vissuto sempre a contatto con la popolazione locale accogliente e autentica.
Carlo Noci vive a Piacenza è un viaggiatore alla ricerca delle popolazioni che ancora mantengono le loro tradizioni, ma che ama anche i viaggi naturalistici alla ricerca di paesaggi ricchi di colori e di contrasti, come i deserti, le foreste tropicali ed i vulcani.