Sport

La Pallacanestro Crema dal ministro Valeria Fedeli con #NoViolenzaControLeDonne

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha incontrato ieri mattina al Miur la squadra della Pallacanestro Crema impegnata da settembre nella campagna #NOVIOLENZACONTROLEDONNE, slogan che ha preso il posto degli sponsor sulle maglie di gioco.

“L’aspetto più innovativo di questo progetto riguarda il fatto che siete uomini scesi in campo contro la violenza sulle donne e che avete scelto di occuparvene tutti i giorni indossando questa maglia, sensibilizzando cittadine e cittadini, tifose e tifosi – ha detto il ministro – Lo sport ha una funzione educativa importantissima e voi giovani sportivi potete diventare dei modelli di riferimento soprattutto per i più piccoli. Siete la migliore gioventù che abbiamo. Quella che si impegna e che non resta indifferente”.

Il progetto prevede un impegno trasversale che partendo dal campo, arrivi alle categorie giovanili e nelle scuole per sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi e sostiene concretamente la Rete Con-Tatto impegnata nella lotta alla violenza sulle donne ed al sostegno delle vittime.

“Solo nei primi dieci mesi del 2016 in Italia è stata uccisa una donna ogni tre giorni. Dal 2006 al 2016 sono state uccise 1.740 donne. Le forme di violenza possono essere tante e come ministro mi impegnerò, ovviamente, per sensibilizzare le nostre ed i nostri giovani” ha poi chiuso il ministro Fedeli.

Attraverso la collaborazione con la Direzione dello Studente l’Integrazione e la Partecipazione, l’esperienza dei giocatori della Pallacanestro Crema diventerà un modello da replicare con le giovanissime ed i giovanissimi sportivi dei campionati studenteschi e sarà inserita come buona pratica sul portale del Ministero WWW.noisiamopari.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...