Cultura
Commenta

Crema, VIII edizione per il concorso letterario dedicato a don Cantoni

Edizione numero 8 per il concorso dedicato alla memoria di don Agostino Cantoni, parroco e filosofo, che per anni ha guidato la comunità di San Giacomo e San Bartolomeo a Crema.

Dopo il notevole successo degli anni scorsi il Comitato organizzatore del Concorso Fotografico-Letterario si è rimesso all’opera con entusiasmo e, la scorsa settimana, ha presentato e aperto l’edizione 2016. Il concorso è ormai conosciuto in ambito nazionale, data la nutrita adesione negli anni, confermando l’interesse per la tematica proposta ogni anno e la passione di tanti fotografi e scrittori negli ambiti tanto cari a don Cantoni.

A nome del comitato la vice presidente Valeria Groppelli ha illustrato il tema di quest’anno: “Comunicare, Ke cosa e con Ki? Giovani e Internet”, e le modalità di partecipazione, mentre il presidente Dario Guerini Rocco ha approfondito i contenuti con alcuni interessanti spunti di riflessione.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Crema, dell’appoggio del Provveditorato agli Studi e di un nutrito numero di sponsor, grazie ai quali sono previsti i premi in denaro, prevede come scadenza il 30 marzo 2017.

Due le sezioni, sia per la fotografia che per i testi letterari: ragazzi dai 12 ai 17 anni; adolescenti dai 19 anni e adulti. Prevista anche una targa con premio al miglior autore e al miglior fotografo cremasco 2017, offerti dall’Unità pastorale di San Giacomo e San Bartolomeo.

La premiazione si terrà sabato 6 maggio 2017, durante la quale saranno esposti anche i migliori elaborati fotografici.

Con questa ottava edizione, gli organizzatori rivolgono un particolare invito alle scuole e ai singoli adolescenti, data l’attualità della tematica proposta.

Le locandine e la brochure sono reperibili nelle Biblioteche, nelle scuole e sul sito www.donagostinocantoni.it.

ab

© Riproduzione riservata
Commenti