Cultura

'Shakespeare e il cinema', appuntamento con l'ass. 'Ex-alunni liceo Racchetti'

Un nuovo appuntamento (il quarto, da settembre) presso il Museo con l’Associazione ex alunni del Liceo Ginnasio “Alessandro Racchetti” di Crema, nel solco dei tradizionali incontri del venerdì aperti a tutta la cittadinanza. L’evento è realizzato in collaborazione con la direzione del Museo civico di Crema e del Cremasco.

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 16 presso la Sala Cremonesi del Museo civico cittadino: relatore sarà Daniela Ronchetti, ex insegnante di lettere, greco e latino nei licei cittadini, che affronterà il tema “Shakespeare e il cinema. Tracce di un genio nell’espressione filmica”.

Dopo un breve excursus sul linguaggio cinematografico, la relatrice tratterà le fortune del drammaturgo inglese nell’ambito della “settima arte”, per concludersi poi con l’analisi, supportata da brevi spezzoni video, dell’Otello di Orson Welles, del Romeo e Giulietta di Zeffirelli e dell’Amleto di Kenneth Branagh.

La professoressa Ronchetti si è laureata in lettere classiche presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha frequentato la Scuola specialistica di Comunicazioni sociali dello stesso Ateneo. Ha insegnato italiano, latino e greco al Liceo classico “Alessandro Racchetti” e al Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” a Crema.
Ha contribuito alla fondazione del Gruppo Antropologico Cremasco, per conto del quale ha scritto alcuni saggi di natura storico-letteraria. E’ socio fondatore dell’Associazione ex-alunni Ginnasio “Alessandro Racchetti” di Crema. Partecipa da molti anni all’organizzazione di cineforum per la città e per le scuole.
Ha inoltre collaborato alla rivista “Servitium. Quaderni di ricerca spirituale” ed alla rivista “Insula Fulcheria”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...