Commenta

Crema e dintorni, c’è
vita oltre il caldo estivo

L’estate è tornata e in città brulicano eventi e iniziative. Chi in questi due giorni deciderà di scardinarsi dal divano e dall’aria condizionata non avrà di che scegliere. La fine settimana cremasca propone molte iniziative e manifestazioni: tra le principali – oggi e domani – Artshot, il Solstizio d’estate ed il concerto di Malika Ayane. Ma andiamo con ordine.

Inaugurata ieri sera, la tredicesima edizione di Artshot è un must dell’estate cremasca. Il festival della creatività giovanile porta ai chiostri del centro culturale Sant’Agostino opere ed installazioni, musica, concerti e laboratori: un’offerta variegata in grado di soddisfare le più disparate esigenze – artistiche, culturali, ludiche e, perché no, anche culinarie. Proseguirà fino a domenica 26 giugno.

Giunge invece alla sua terza edizione il Solstizio d’estate. Organizzato dall’associazione Amici della piazza si svolgerà oggi e domani nella piazza dell’Housing Sociale in via Battaglie di Lepanto, ai Sabbioni. La proposta affianca eventi musicali – come il concerto dei 3AQ Quintet e dei Tino 68 – e ludici, come lo show del comico Antonello Arabia, balli, lezioni di danza. Il tutto contornato da cibo e birra.

Altra iniziativa di cui avevamo avuto modo di parlare nelle scorse settimane è il tour dell’Arte organaria cremasca. Dopo l’open day della fabbrica di canne d’organo Scotti di domenica scorsa, stavolta è il turno della fabbrica di canne d’organo dei fratelli Denti, a Pianengo. La visita è prevista oggi, dalle ore 16 alle ore 18.

La domenica cremasca è dominata dalla prima Rievocazione storica vespistica intitolata a Giorgio Bettinelli. Organizzata dall’omonimo Vespa club cremasco, la manifestazione si svolgerà in piazza Trento e Trieste a partire dalle ore 9. Una settantina le vespe d’epoca – datate tra il 1945 e il 1955 – che faranno bella vista di sé in piazza. Prevista in giornata anche una gara di regolarità.

Il week end cremasco si chiuderà in bellezza con uno degli appuntamenti più attesi del mese di giugno. Si tratta del concerto di Malika Ayane, previsto al PalaBertoni alle ore 21. La tappa cremasca del Naїf en plein air tour riscoprirà il palazzetto di via Sinigaglia come palcoscenico d’eccellenza, in occasione della data zero della nuova tournée di Malika Ayane, composta di sole 10 date.

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti