Commenta

Caffè Letterario,
Raul Montanari
ospite a Crema

Nuovo appuntamento con il Caffè Letterario: lunedì 22 febbraio, alle ore 20.45 presso il teatro San Domenico, sarà la volta di Raul Montanari. Si preannuncia una serata densa di emozioni: Montanari, oltre a presentare il libro Il regno degli amici, premierà i vincitori del concorso letterario L’atleta del cuore, indetto in collaborazione con il Franco Agostino Teatro Festival. Ad allietare la serata, l’esibizione degli allievi della classe Imparerock dell’istituto Folcioni.

Partiamo dal concorso: gli scrittori della categoria Under 14 sono Sara Bolzoni con Un teatro per casa, Samuele Rapelli con Correre con papà, Davide Sartore con L’atleta del cuore e Alice Vailati con Il braccio della vittoria. Per la categoria Scrittori in erba la sfida è tra Gloria Capoani con L’atleta e l’attore, Alessia Galimberti con L’ultimo scatto, Emma Prévot di Crema con Le olimpiadi della vita. I vincitori saranno premiati da Montanari, altresì presidente della giuria del concorso.

Seguirà la presentazione del romanzo Il regno degli amici; l’autore, Montanari, sarà intervistato da Valentina Cipriani. Pubblicata da Einaudi, l’opera è un romanzo di formazione, nel quale l’autore “affronta il tema della crescita e della rottura dell’incanto irrequieto dell’adolescenza, un’educazione sentimentale oggi sempre più dura e impietosa”. La narrazione della storia assume la forma del “racconto confessione liberatorio di Demo, da Nicodemo, che ha ormai 34 anni e fa i conti con un mese di grande felicità, un agosto in città a Milano senza genitori e con gli amici, chiuso da una notte tragica, il cui incubo si è installato per sempre in un angolo della sua coscienza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti