Commenta

Parco del Serio,
tutta la bellezza
nel nuovo calendario

Nella foto, “Alveo”, di Miriam Viola.

Sia presso la sede di Parco del Serio a Romano di Lombardia, che presso i Comuni della Comunità del Parco, sono in distribuzione i nuovi calendari, che raccolgono le migliori immagini iscritte al concorso fotografico 2015 I colori del Parco del Serio, anche quest’anno molto partecipato.

Molto suggestive le immagini che compongono i mesi del calendario: da elettrizzanti paesaggi in riva al Serio ad alcuni dei suoi abitanti, passando per le meravigliose sfumature che la flora assume in determinati periodi dell’anno.
Il primo premio messo in palio al concorso è stato assegnato a Greta Spinoni, con Suggestioni autunnali: “un’immagine sospesa – spiegano gli organizzatori – nella quale le foglie cadute, gli alberi che iniziano a prepararsi al periodo di riposo vegetativo e l’aria carica di umidità, esprimono il segno del cambiamento”. Secondo posto per Giovanni Moretti con una tortora selvatica; terzo posto per Miriam Viola, che con Alveo apre lo sguardo ai vasti spazi percepibili dalle sponde del fiume.
Molto soddisfatto Dimitri Donati, presidente del Parco: “scopo del calendario è ancora una volta quello di invitare tutti a visitare il Parco. Il tema dell’anno internazionale della luce promosso nel corso del 2015 dall’Onu ha rappresentato un’occasione per riflettere su una risorsa così affascinante. Ecco allora la bellezza degli animali, dei fiori, dei paesaggi e dei monumenti che cambia e si trasforma al variare delle ore del giorno e delle condizioni di illuminazione suscitando ogni volta nuove emozioni”.

Qui sotto, la prima e la seconda classificata al concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti