Cronaca
Commenta

ArtiDesingImpresa:
l’arte in azienda per
promuovere il territorio

Nella foto, Ilaria Cavalli, Gianni Macalli, Gabriele Gallina e Roberta Tosetti.

Si scrive ArtiDesignImpresa, si legge connubio tra cultura ed economia. Ideato dall’amministrazione di Soncino – con il sindaco Gabriele Gallina e il consigliere con delega alla Cultura, Roberta Tosetti – verrà realizzato grazie alla collaborazione dell’Accademia delle Belle arti di Brera.

Anzitutto il concetto: ArtiDesignImpresa si propone di rafforzare sinergie tra sfera artistica ed economica “e promuovere il territorio qualificandolo attraverso un’operazione di produzione di opere d’arte e design utilizzando i materiali e le tecnologie specifiche della produzione delle aziende”.
Per fare ciò il Comune selezionerà alcune imprese locali e a ciascuna verrà affiancato uno studente delle Belle arti (selezionato invece dai docenti dell’accademia). I lavori degli studenti rimarranno di proprietà dell’azienda e concorreranno in una mostra appositamente allestita per la loro valorizzazione, alla quale farà seguito un convegno e una eventuale mostra di artisti e designer contemporanei.
Il progetto avrà la supervisione di Gianni Macalli, docente delle accademie di Brera e Carrara e del liceo artistico Munari di Crema; la comunicazione è stata invece affidata a Ilaria Cavalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti