Feste e turismo

Tortelli & Tortelli:
dal 13 al 17 novembre
la seconda edizione

Si svolgerà dal 13 al 17 novembre, nella cornice di CremArena, la seconda edizione autunnale di “Tortelli & Tortelli”. Lì verrà installato il “Palatortello”, ovvero la tensostruttura che ospiterà, dalle 18 e 30, alle 24, turisti, avventori e lo staff delle Tavole Cremasche.

Due sono gli obiettivi cui la manifestazione cerca di assolvere – spiega l’assessore al Turismo, Matteo Piloni. Anzitutto, “cercare di ripristinare una certa continuità con la manifestazione”, che due anni or sono ha rischiato di chiudere i battenti definitivamente. In secondo luogo, “permettere alla città di avere iniziative forti e caratterizzanti, in grado di valorizzare i prodotti tipici locali”.
“Pensiamo – ha spiegato Carlo Alberto Vailati, titolare del ristorante Il Ridottino – che il territorio cremasco abbia sempre trascurato una possibilità in più dell’industria: il turismo”. Ecco quindi la seconda edizione di una delle manifestazioni più attese nel territorio nostrano. La kermesse culinaria – nota, soprattutto, per la celebre tortellata agostana – attira, ogni anno, centinaia di turisti. Inoltre, rientra perfettamente nel tema su cui l’intera provincia cremonese punta per EXPO 2015. Un’opportunità non da poco.

Importante è anche il doppio legame con la città e con la tradizione. Come spiega Chicca Coroneo, titolare del Quin, “per noi il CremArena è un luogo molto importate: è poco valorizzato, e con la nostra iniziativa ci prefiggiamo l’obiettivo di farlo riscoprire anche a quei cremaschi che, tutt’oggi, non lo conoscono”. “Con la scusa del concorso Tortello cremasco più bello e più buono – prosegue – cerchiamo di sensibilizzare il legame con la tradizione culinaria”. A tutto ciò si aggiunga la promozione turistica, sviluppata ance grazie alla collaborazione con Made in Crema, e la sinergia con i produttori locali – i quali avranno la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti – oltreché con i gestori delle strutture ricettive.

L’appuntamento è rinnovato, dal 13 al 17 novembre, presso CremArena. È possibile consultare il menu nell’apposita sezione sul sito della manifestazione. È inoltre disponibile online il regolamento per la partecipazione al concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...