Cronaca

I luoghi del cuore:
circa 4000 voti per il
Torrion di Porta Serio

Poco più di un mese fa, il Torrion di Porta Serio e Le Mura Venete raggiungevano quota 1000, nel contest “I luoghi del cuore” ideato dal Fondo Ambientale Italiano. Oggi, a distanza di 32 giorni, il monumento cremasco conta circa 4000 voti.

Un altro obiettivo, insomma, è stato raggiunto. Obiettivo implicito, in quanto triplicare il numero di voti, sebbene non significhi, di per sé, un traguardo, sottolinea l’importante lavoro di sensibilizzazione che il comitato#Cremaperlemura sta svolgendo. Ma non è finita qua. “Mercoledì 5 novembre prossimo – si legge nel comunicato – alle ore 21:00 Il Comitato Informale #Cremaperlemura con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo FAI di Crema incontrerà in Sala Cremonesi (presso il Sant’Agostino in P.tta Winifred Terni de’ Gregorj 5 a Crema) cittadini interessati e associazioni operanti sul territorio con lo scopo di rinnovare l’impegno di tutti nella raccolta di firme per assicurare una adeguata sistemazione e valorizzazione delle Mura Venete e del Torrion di Porta Serio”.

In tale occasione, il gruppo FAI spiegherà le finalità del contest, e provvederà a comunicare i dati aggiornati – ad oggi, come comunicato dall’Ufficio Stampa del Comune, le Mura hanno raggiunto quota 4000 voti. “L’Assessore Fabio Bergamaschi – prosegue il comunicato – illustrerà il sito da valorizzare, il perché questi monumenti cittadini siano stati inseriti nella campagna nazionale del FAI sui “Luoghi del Cuore” (il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare),e l’azione di tutela che l’Amministrazione sta mettendo in atto per il ripristino del decoro degli stessi e rinnoverà a tutti i presenti l’importanza di coinvolgere amici e conoscenti nell’impegno di votare le Mura Venete prima del prossimo 30 novembre”. Edoardo Edallo e Walter Venchiarutti del Gruppo Antropologico Cremasco proporranno una sintesi delle loro ricerche con video proiezione di materiale documentario e fotografico. Parteciperà anche lo Studio Moruzzi per illustrare i possibili progetti di recupero sulla base di approfondito studio già allegato a suo tempo al PGT comunale. In tale sede, inoltre, il pubblico potrà porre quesiti ed intervenire.

AGGIORNAMENTI ONLINE – Nel frattempo, la classifica (online) dei luoghi del cuore cremaschi non ha subito grandi stravolgimenti. I pezzi di patrimonio storico e culturale nostrano rimangono una quindicina. A capeggiare la classifica dei più votati rimane, incontrastato, il Torrion di Porta Serio e le Mura Venete. Il monumento ha scalato le posizioni nel ranking nazionale, giungendo fino alla 42esima posizione – primo posto, invece, nella classifica provinciale. Segue, a quota 30 voti, l’Auditorium Cavalli. La Basilica di Santa Maria chiude il podio con 13 voti – due in più, rispetto al mese scorso. Guadagna qualche voto anche il Centro di Incremento Ippico, che sale a quota 9 voti, e si posiziona dietro il trittico con voti in doppia cifra.

I primi tre posti della classifica nazionale – obiettivo dichiarato dal FAI di Crema – sono ancora molto distanti. Al primo posto domina la Certosa di Calci, con poco meno di 30mila voti. Tuttavia, l’effervescenza partecipativa al contest dimostra che la campagna istituzionale ha smosso qualcosa tra i cremaschi. Indubbiamente, un primo, importante segnale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...