Sport

Erogasmet battuta
dopo un impegnativo
match con Saronno

Nella foto, di repertorio, una partita dell’Erogasmet

Con una prova d’orgoglio una Pallacanestro Crema incerottata ma orgogliosa si mantiene in partita fin quasi al termine del match contro la Freestation Saronno, la squadra più in forma del momento, la cui striscia positiva e’ arrivata a 9 vittorie consecutive, pur dovendo rinunciare a Galiazzo per un guaio muscolare e con Bosio a mezzo servizio, sempre tormentato dai problemi ad un piede. Con capitan Denti espulso al 29′ per doppio fallo antisportivo si comprende quanto fosse arduo sabato sera uscire da Saronno con un risultato positivo.
Crema parte con Cardellini, Degli Agosti, Colnago, Anzivino e Denti, quintetto che rimarrà invariato per l’intero periodo, e si mantiene in vantaggio, pur con scarti minimi, per quasi tutto il primo quarto (7-11 al 6′) con tutti i cinque uomini a referto e soprattutto difendendo di squadra con grande intensità (17-17 al termine). Non cambia la musica nel secondo quarto, quando l’Erogasmet piazza un deciso allungo che la porta anche a + 6 al 3′ con una bomba di Cardellini (20-26). Persico e Tagliaferri entrano in partita con la medesima voglia dando un sostanziale contributo, poi i biancorossi subiscono un parziale di 11-0 che rischia di tagliare le gambe ai leoni biancorossi e porta avanti i padroni di casa (31-26 all’8′). Una bomba di Anzivino ed un canestro di Degli Agosti fissano il punteggio sul 35 a 31 al riposo.
Nella ripresa Saronno sembra scappare, grazie anche ad un fiscalissimo fallo tecnico comminato alla panchina cremasca (39-31 al 2′ ), ma Crema non ci sta, e grazie soprattutto a Colnago, si riporta a -2 (40-38 al 6′). L’equilibrio dura fino alla fine del periodo, che si conclude sul 47 a 44. Nell’ultimo quarto la stanchezza dovuta alle scarse rotazioni, alcune palle perse e qualche errore di troppo ai liberi non consentono ai biancorossi di restare aggrappati al match fino al termine, dando campo libero alla formazione di Biffi.
Rimane però l’immagine di una voglia di lottare e di una coesione di squadra che lascia ben sperare per il futuro.
Ora l’Erogasmet non deve più guardare alla classifica, ma vivere ogni match come decisivo, a cominciare dal prossimo difficilissimo impegno casalingo contro Lissone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...