Progetto reimpiego,
cassaintegrati al lavoro
al Polo della Cosmesi
Siglato nel pomeriggio l’accordo di partenariato per il progetto “Concorso di idee per il reimpiego nella cosmesi”. L’iniziativa ha come obiettivo la ricollocazione di lavoratori precettori di ammortizzatori sociali, permettendo alle imprese partner – Alma Cosmetics, Lumson e Crystalmoda – di far fronte ai propri fabbisogni professionali. In pratica ogni azienda che assumerà almeno sei mesi lavoratori in cassa integrazione o in mobilità avrà un contributo di 3500 euro. Fondi messi a disposizione dalla Regione, nel bando di concorso “Azioni di reimpiego nel partenariato”.
I collaboratori del progetto, nonché firmatari dell’accordo, sono molteplici: Provincia di Cremona, Comune di Crema, Camera di commercio – unico assente quest’oggi, per via di altri impegni – Cgil, Cisl e Uil sede di Cremona, IAL Lombardia, l’Associazione Industriali di Cremona e Adecco Italia.
La sensazione generale è che il progetto vada nella direzione giusta. Nessuno s’è sottratto alla firma dell’accordo. La rete creatasi attorno a questa iniziativa è bene assortita. Tuttavia, ognuno è consapevole che ci sarà ancora molto da fare, perché questo è solo il primo step. “Per il momento – sostiene Matteo Moretti, presidente del polo della cosmesi cremasco – si parla tanto, ma forse si fa un po’ poco. Bisognerebbe fare qualcosina in più”, specialmente dal lato delle Istituzioni. Perché, come fa notare Cabrini “la rete può far tanto, ma chi assume è l’azienda”, e l’azienda non sempre è messa nelle condizioni di poter lavorare in maniera efficiente. “La mia azienda – specifica Moretti – la fibra ottica se l’è dovuta comprare”. Come a dire che alle dichiarazioni d’intenti devono seguire fatti concreti.
Un’importante segnale della volontà di uscire dalla crisi, che, come dichiara Alessandra Ginelli, direttore di Reindustria, si auspica si possa allargare anche ad altri territori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA