Politica
Commenta2

Piloni ha accettato:
sarà il segretario Pd
Già raccolte firme

Matteo Piloni ha deciso: accetta la candidatura a segretario provinciale del Partito Democratico. Indicato dal coordinatore uscente, Titta Magnoli dopo una giornata di consultazioni tra i dirigenti a vari livelli a Cremona, Crema e Casalmaggiore, ieri, mercoledì, Piloni aveva preso tempo per decidere.

Piloni aveva attenuto un buon appoggio, non unanime, ma un buon appoggio da parte dei dirigenti, pare anche di Luciano Pizzetti. Ora è lui a sciogliere la riserva, dopo 24 ore di consultazioni con i militanti e i dirigenti, e dopo aver raccolto in meno di una giornata già oltre 200 firme a sostegno della propria candidatura (per presentarla ne bastano 68). “Ho deciso di accettare – rivela Matteo Piloni – e di conseguenza di dimettermi da presidente del consiglio comunale di Crema”. Se così non fosse stato certamente sarebbero sorte delle polemiche da parte delle opposizioni.

“Non lo faccio per le eventuali polemiche, ma per una questione personale: ritengo che un ruolo politico come quello di segretario provinciale non possa conciliarsi con un ruolo istituzionale come quello di presidente del consiglio comunale, quindi lascerò questa carica”, conferma Piloni.

Piloni quindi sarà il candidato unitario alla segreteria provinciale e come primo impegno dovrà affrontare una sfida importante: le elezioni amministrative a Cremona e in moltissimi comuni della provincia. Il congresso il 27 ottobre, ma fino a domani, venerdì, sarà possibile presentare le candidature, anche se difficilmente ce ne saranno altre oltre a quella di Matteo Piloni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti