Ultim'ora
Commenta

Commercio, indagine per il rilancio
Questionari a tutti gli esercenti
In campo l’università

Rilancio del commercio, parte oggi l’indagine. Tutti i negozi del centro storico di Crema saranno coinvolti da oggi fino a venerdì in una indagine condotta dal Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promossa della Camera di Commercio di Cremona, dalle associazioni di categoria e dell’artigianato in accordo col comune di Crema. La giunta aveva, infatti, dato il via libera al progetto qualche mese fa. L’indagine, rivolta a tutte le imprese del commercio al dettaglio, dalla ristorazione ai servizi, mira a mettere a fuoco le modalità organizzative e di vendita e le strategie adottate dagli operatori economici. Verranno anche raccolte le loro opinioni in merito alle possibili iniziative per la promozione del centro cittadino.
“Questa ricerca sulla competitività delle imprese del commercio della città di Crema e sulle loro prospettive strategiche, che fa seguito a quella realizzata lo scorso anno a Cremona – commenta il Presidente della Camera di Commercio Auricchio – è finalizzata a fornire a tutti gli attori, sia pubblici che privati, attivi sul territorio indicazioni concrete in merito a possibili miglioramenti delle strategie di sostegno allo sviluppo delle attività commerciali oggi interessate da complessi fenomeni di riorganizzazione e pesantemente colpite dall’attuale negativo andamento congiunturale caratterizzato da una pesante flessione dei consumi interni.”
“Per il comune di Crema il settore del commercio riveste un ruolo strategico nel rilancio dell’attrattività della città. Conoscere la reale fotografia del settore e analizzare scientificamente le criticità come le opportunità, costituisce un importante punto di partenza per la costruzione di linee di sviluppo condivise ed efficaci” ha aggiunto l’assessore al Commercio Morena Saltini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti