Cronaca
Commenta

Saldi di fine stagione
con ‘Lo sbaracco’ e ApritiCrema:
80 negozi in piazza

Ottanta negozi in piazza per la prima edizione a Crema de “Lo Sbaracco”. L’iniziativa, già sperimentata in alcuni comuni cremaschi, arriva per la prima volta a Crema in concomitanza con la seconda edizione per quest’anno di ApritiCrema organizzata da Confcommercio. Un modo per chiudere la stagione dei salti, aperta lo scorso 7 luglio, con una analoga iniziativa.
Dalle 10 alle 24 di sabato 7 settembre, quindi negozi nelle piazze e nelle vie con affari e offerte per i clienti, mentre dalle 21 alle 24 musica e animazione in tutta la città.
“Un modo per rendere la città partecipe e viva dopo il rientro della ferie e festeggiare la chiusura dei saldi estivi”, ha detto la direttrice di Confcommercio, Laura Guglia, alla quale ha fatto eco Daniele Cipolla rappresentate dei commercianti.
“Questa – ha esordito – è la prima edizione de Lo Sbaratto e hanno aderito una ottantina di negozi, che proporranno qualcosa di nuova. Visto il notevole successo dell’iniziativa lo scorso 7 luglio abbiamo deciso di riproporla, per coinvolgere la città e dare un valore aggiunto”.
Il centro storico grazie alle esposizioni dei negozi all’esterno mostrerà quindi un nuovo look. A partire del centro storico che sarà quasi interamente reso pedonale: saranno chiuse le piazze Madeo, Aldo Moro, Garibaldi, Duomo e Papa Giovanni XXIII oltre che alla vie delle Grazie, Piccinardi, XX Settembre, Ponte Furio, Cavour, Matteotti, Civerchi e logicamente via Mazzini.
Ricchissimo il programma della serata per grandi e piccini. Con la collaborazione de I Pantelù saranno organizzate iniziative per i più piccoli dai giri sull’immancabile pony ai gonfiabili. Non mancheranno le letture animate con “Il viaggiatore incantato” e il “Don Chisciotte”.
Spazio alla cultura e alla storia con le visite guidate de Il Ghirlo. Due i percorsi in programma: il primo in partenza alla 21 con un itinerario dedicato alla musica, il secondo alle 23 con un itinerario “Dalla contrada del Ghirlo a Porta Serio”.
Bertolina per tutti invece con l’associazione Olimpia e la tradizionale “Festa della Bertolina” in piazza Duomo con degustazione e vendita del tradizionale dolce autunnale. Spazio anche per la danza e per la musica con le scuole e le esibizioni in tutto il centro storico.
Soddisfazione da parte del comune, rappresentato dall’assessore al Commercio, Morena Saltini. “Queste iniziative portano vitalità. Spesso ci si chiede se per i commercianti valga la pena. Forse non ci saranno troppi affari, ma certamente dà visibilità”. L’iniziativa è sponsorizzata dalla Bcc dell’Adda e del Cremasco rappresentata dal vicedirettore Luigi Brambilla.
Appuntamento quindi a sabato 7 settembre dalla mattina alla sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti