Cronaca
Commenta

Convegno
di Allergologia
all’ospedale Maggiore

L’ospedale Maggiore organizza un incontro di allergologia, per il prossimo 14 settembre. L’incontro si terrà dalle 8,30 alle 13 in sala Polenghi.
L’evento, accreditato Ecm, è rivolto ai medici di Medicina Generale
e Pediatri di Libera Scelta. L’ iscrizione, gratuita ma obbligatoria, è da effettuarsi entro il 6 settembre.
Negli ultimi anni si sta registrando un significativo incremento nella incidenza delle malattie allergiche e, di conseguenza, delle problematiche derivanti dalla gestione dei pazienti con il sospetto clinico di tale patologia. Attualmente i dati rivelano che soffrono di allergie il 33-35% degli italiani e, secondo le stime, entro il 2015 la percentuale potrebbe salire al 45%.
Lo sviluppo metodologico e tecnologico in questo ambito ha determinato un indubbio miglioramento delle potenzialità operative del laboratorio circa la diagnostica in vitro delle allergopatie. In particolare la sempre più estesa disponibilità di allergeni ricombinanti e lo sviluppo della diagnostica allergologica molecolare consentono la più precisa definizione di un “Profilo Molecolare del paziente allergico”.
Ai clinici, sempre più, vengono date informazioni che però necessitano di essere correttamente interpretate.
Lo scopo dell’incontro, che vuole avere un carattere molto pratico, è proprio quello di fornire ai medici di Medici Generale e Pediatri di Libera Scelta strumenti utili ad un corretto utilizzo di tale diagnostica, ovvero“quando fare e cosa fare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti