Commenta

Gran galà del balletto
Al San Domenico
danza protagonista

Fine settimana dedicato alla danza. Due momenti il 25 e il 26 gennaio dedicati al ballo al San Domenico Il primo il 25 gennaio alle 10,30 con la conferenza-spettacolo, “La danza in Europa, ieri e oggi”. Il fascino della danza, la sua magia, la sua tradizione, la sua storia, le ricchezze culturali e artistiche dei vari Paesi europei che esprime e fonde in armonia,

sono i principali elementi che caratterizzano le insolite lezioni proposte dalla Compagnia di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Ingresso 5 euro. Sabato 26 invece alle 21 il  Galà del Balletto della Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Questo spettacolo propone al pubblico alcuni capolavori del repertorio del balletto classico e altri creati appositamente su musica sinfonica di più recente creazione.

L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio ballettistico, in ogni suo genere, dal puro classico al neo-classico e moderno, rappresenta di per sé uno spettacolo di grande forza comunicativa. Come in ogni espressione dell’arte, ma soprattutto nella musica, anche nel balletto il virtuosismo stesso suscita negli spettatori un forte impatto emotivo. La Compagnia Balletto Classico in questa serata offre al pubblico alcuni di questi brani basati proprio sul puro virtuosismo e altri invece ispirati a tematiche più particolari suscitate dai sentimenti che arricchiscono i diversi aspetti della vita. Nei due casi l’obiettivo del coreografo è raggiungere e parlare all’intimo degli spettatori per suscitare gioia, poesia, stupore, speranza. “Gala di Balletto” pur nascendo dalle radici della danza classica, spazia in una sua propria ricerca, riuscendo così a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico di qualsiasi provenienza e soprattutto anche dai giovani. La serata, nel suo complesso,  è anche un mezzo capace di far apprezzare e riscoprire al pubblico  capolavori di ogni tempo sia nel campo musicale che della danza.  Un’esperienza che avvicina la cultura al grande pubblico. Ingresso 18 euro (15 euro ridotto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti