Commenta

“Ricostruire attraverso i mestieri”
Con Reindustria in dieci imprese
posto per 20 tirocinanti

Stimolare la nascita di nuova imprenditoria e inserire nel mondo del lavoro 20 tirocinanti per imparare un mestiere. E’ questo lo scopo del progetto “Ricostruire attraverso i mestieri” presentato a Roma da Reindustria. Il progetto fa parte del bando Botteghe di mestiere inserito all’interno del programma Amva di Italia Lavoro, ed ha la finalità di attivare percorsi di tirocinio e di reinserimento all’interno di una Bottega di Mestiere. Il progetto coinvolge 10 piccole-medie imprese del territorio provinciale cremonese appartenenti al settore metalmeccanico. In particolare si tratta di officine meccaniche e imprese costruttrici di impianti elettrici: Elex Italia Srl, X-On di Simone Drera e C. Sas, AF Automazione di Alberto firttoli, OMB di Bressanelli & C. Snc, BMG Elettric Snc di Cicognani Roberto – Ballarini Giancarlo & C., Vetreria Tacca Srl, Bellani F.lli di Bellani Alberto Maria & C. Snc, TICI Srl, Elettrica 2000 di Bertoli per.ind. Giuseppe e Soffientini Srl. Le aziende si uniranno in partnership e accoglieranno al proprio interno 20 tirocinanti. Il bando prevede due cicli di tirocinio della durata di sei mesi ciascuno. Del progetto fanno parte anche Servimpresa, azienda speciale della Camera di Commercio che si occuperà della formazione trasversale dei tirocinanti e CrForma.

Reindustria ha raccolto le partecipazioni delle aziende grazie al supporto delle associazioni di categoria del territorio e di Crema Ricerche ed è coinvolta nel progetto come soggetto coordinatore.

Il modello proposto è volto a rispondere ai fabbisogni professionali provinciali. Infatti dagli studi Excelsior, in provincia di Cremona, nel 4’ trimestre, il comparto che prevede più assunzioni è quello della metalmeccanica. A questo proposito è opportuno ricordare il progetto della Meccanica di Eccellenza Cremonese, un’ottima cornice in cui collocare la nuova Bottega.

Italia Lavoro nei prossimi giorni procederà alla valutazione dei progetti presentati e a inizio 2013 verranno comunicate le graduatorie finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti