Commenta

Gran Galà della Musica,
concerto de “Il Trillo”
per la Croce Rossa

Musica e solidarietà. Si terrà domani alle 21 in sala Pietro da Cemmo, il Gran Galà della musica,  proposto dell’associazione musicale “Il Trillo”, in favore della Croce Rossa italiana. Lo scopo del concerto è quello di permettere alla Cri di acquistare costosi manichini indispensabili per la formazione del personale di pronto intervento della Croce Rossa. Il concerto chiuderà la giornata in ricordo del Generale Alberto Dalla Chiesa e della moglie crocerossina Emanuela Setti Carraro, caduti 30 anni fa  per mano della mafia.

Non si tratta del primo concerto di solidarietà dell’orchestra di fiati cremasca. In meno di due anni di attività, infatti, l’associazione musicale Il Trillo ha realizzato bel otto concerti devolvendo, così, oltre 13mila euro a significative realtà quali Abio, La Tartaruga Onlus, Lilt, Centro di Aiuto alla Vita e Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.

L’associazione svolge anche attività formativa: corsi di musica per strumenti a fiato e percussioni, tenuti da esperti musicisti, rivolti a chiunque fosse interessato ad entrare a far parte dell’orchestra di Crema, organizzati sia presso la sede del Trillo in piazza Garibaldi, sia nelle scuole primarie del II Circolo – Sabbioni, Ombriano, Braguti, Capergnanica – in orario extracurricolare. Dal corrente anno scolastico è stato attivato inoltre, un corso di canto corale al fine di costituire un coro di voci bianche. Gli allievi iscritti ai corsi di musica del Trillo, attualmente sono oltre 40. All’interno dell’associazione, si è poi costituita un’Orchestra di fiati giovanile composta da circa 20 allievi, che si esibisce in varie manifestazioni sempre a scopo benefico.

Musica significa gioia, divertimento e passione, ai quali l’Associazione musicale “Il Trillo” affianca l’aspetto sociale della beneficenza, attraverso la scoperta un nuovo senso di collaborazione verso il perseguimento dell’originale mission comune: il volontariato musicale. Per info corsi di musica e orchestra: www.iltrillocrema.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti