Cronaca
Commenta

La notte di “Apriti Crema”
Negozi aperti dalle 21 alle 24
Animazione e intrattenimento fino alle 2

Già il titolo dell’evento che Confcommercio Cremona organizza oggi, dalle 21 alle 24, sintetizza lo spirito dell’iniziativa, infatti “Apriti Crema” vuole essere una occasione di incontro: cittadini e visitatori insieme nei luoghi del vivere quotidiano, resi ancora più ricchi di fascino, proprio perché pulsanti di vita, occasioni di divertimento e di scoperta.

TUTTO IN UNA SERA

Quando? Tutto in una sera, questa sera, per un appuntamento imperdibile per Crema che apparirà ancora più bella e piacevole da vivere, dove protagonista è il commercio.
Allegria, svago, la possibilità di fare shopping oltre i tradizionali orari di apertura dei negozi, approfittando delle occasioni offerte dai saldi, queste nelle intenzioni degli organizzatori, gli obiettivi da perseguire, nella duplice ricerca di offrire alla città qualcosa di nuovo, di diverso, far vivere la città di sera, nel suo insieme e, nello stesso tempo, promuovere le attività commerciali cittadine.
Un’esperienza che Confcommercio Cremona in collaborazione con Comune di Crema e Banca Popolare di Crema, intendono ripetere in futuro, fino a farla diventare un appuntamento tradizionale dell’estate cremasca, coinvolgendo non solo il centro ma anche altri quartieri.

VALORIZZARE IL TERRITORIO

In ogni punto della città sono previste attrazioni ed attività di animazione, con i commercianti veri protagonisti assoluti, i quali potranno esporre anche all’esterno dei negozi, praticare promozioni particolari, puntare sui saldi in pieno svolgimento, inoltre non mancherà, il gioco del “gratta e vinci”, dedicato a chi fa acquisti nei negozi, con la possibilità di ulteriori promozioni e sconti nei prossimi mesi.Insieme ai pubblici esercizi le attività del terziario proporranno momenti musicali, concerti live con ensemble locali, e ogni tipo di animazione.
Dunque, “Apriti Crema”, intende qualificarsi, come momento di valorizzazione delle risorse artistiche, di promozione del territorio e del turismo, importanti fattori di competitività per il potenziamento dell’economia locale, secondo la Confcommercio.
“Non riteniamo Crema ed il suo centro storico solo un contenitore fisico con dentro tante cose, ma come Associazione – spiega la Confcommercio – vogliamo proporre un concetto del territorio, composto da un mix di risorse culturali e artistiche, di bellezze naturali, di prodotti e di servizi. Riteniamo, infatti, commercio e il turismo due vettori del nostro contesto economico, ma anche un fattore d’unificazione e di traino del cosiddetto sistema territoriale” conclude Confcommercio, che ringrazia Comune e Banca Popolare di Crema, per la condivisione di questa iniziativa.

IL PROGRAMMA

Piazza Papa Giovanni XXIII
Esposizione automobili concessionari e spazio musica
Via XX Settembre
Spazio musica e percorso artistico nei negozi
Via Ponte Furio
Spazio musica
Piazza Duomo
Sarà dedicata ai bambini, con il children’s corner tra fiabe, truccabimbi, palloncini, e tanto zucchero filato.
Inoltre ci saranno le visite con le guide turistiche “il Ghirlo”: partenze alle 21 (itinerario “Quattro passi per Crema”) e alle 23 (itinerario “Crema sotto le stelle”)
Piazza Aldo Moro
L’Associazione Olimpia offre un gustoso assaggio di tortelli, oltre all’immancabile Salva, mentre i macellai del gruppo provinciale, con gli operatori di Cremona e Crema saranno impegnati ai fornelli, “giocando con il barbecue … e non solo”.
In questo modo Apriti Crema vuole aiutare la ricostruzione in Emilia, raccogliendo fondi grazie ad offerte libere, per chi vorrà assaggiare le specialità cremasche e cremonesi.
Via Mazzini
Spazio musica e percorso artistico nei negozi
Via Matteotti
Spazio musica
Via Civerchi
Spazio musica e percorso artistico nei negozi
Via Cavour
Esibizione Tango argentino, percorso artistico nei negozi e Children’s corner (gonfiabili e dolciumi)
Piazza Garibaldi
Esposizione automobili concessionari, mostra collettiva artisti locali e spazio musica.

CHIUSURA ALLE 2

L’animazione itinerante sarà a cura di Eden Ironique, mentre l’intrattenimento bambini a cura della Libreria Dornetti e del gruppo i Pantelù di Crema.
I negozi chiuderanno a mezzanotte, ma la festa continuerà, perché il sipario su Apriti Crema calerà, alle 2 quando, si spegneranno le luci di bar e pubblici esercizi.
A partire dalle 18 ci sarà la completa chiusura al traffico e lo sgombero delle aree parcheggio coinvolte nella manifestazione, in particolare Piazza Giovanni XXIII, Piazza Madeo, Piazza Aldo Moro e Piazza Garibaldi.

I NEGOZI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA

PIAZZA GARIBALDI: BarZero373, Caffè Garibaldi, Piazza Duomo – Giolina

VIA CIVERCHI: Caffè Civerchi, I Regali di Fed, Il Calzettaio – Pietra di Luna, Noblesse Oblige

VIA MAZZINI: Solaro Gioielli – Melan, Square Calzature, Carta e Penna, Chizzoli Store – Mariani, Gelateria Rosa, Naturalmente – Nadine, Pinalli, Max Mara Stefanel, Ottica Capitano, La Gardenia, Tezenis, La Galerie du Cafè, Torrefazione Cremasca, Intimissimi, Carpisa, Stelio Camicie, Bar Mazzini, Amos Platz, Calzedonia, Libreria Mondadori, Ottica Guarneri

VIA MATTEOTTI: Barcelona Cafè, Le Seduzioni by Giò, Enoteca Fuoriporta, City Cafè.

VIA PONTE FURIO: Bufalo Boutique, Madelle, Scalo 74.

PIAZZA ALDO MORO: Cin Cin Bar

VIA CAVOUR: Il Bassotto, The Groove, Emmegi, Camelia Forme – Porcellane – Cristalli, Bar Cavour, Luisa Spagnoli

VIA XX SETTEMBRE: Spazio 120 Design, Monticelli, Caffè Nazionale, American Bar, Gioielleria Raimondi, Dettagli, Papillon Tendenze, Play Sport, Gioielli di Valenza, United Colors of Benetton, La Varesina, La Maison, Don Stuart Pub, Il Viaggiatore Curioso, Lameri Giovani, Pennyblack, Invidia, Ottica Guameri, Bar Bettolino

PIAZZA DUOMO/VIA MARCONI: Bar Duomo, Caffè Marini Business, Erboristeria Cascina Albarito

PIAZZA PAPA GIOVANNI XXIII: Le Delizie Siciliane, Sphytious, I Blues, Melan, Pasticceria San Martino, Io Senso, Ice Cream, Cartolibreria Mussini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti