Cronaca
Commenta

Domani la Festa dell’Albero
da 14 anni l’Agraria di Crema
porta le scuole in piazza Duomo

Domani è il primo giorno di primavera e come ormai consuetudine da 14 anni, la sede di Crema dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Stanga” di Cremona, organizza la Festa dell’Albero, animando piazza Duomo per tutta la mattina, dalle 9 alle 12,30, con la presenza delle scolaresche della città e dei paesi del circondario.

GLI SPAZI VERDI

Come ogni anno anche per l’edizione 2012, l’Agraria di Santa Maria e il coordinatore della Festa, Basilio Monaci hanno pensato di dedicare particolare attenzione ad un aspetto, in modo da favorire la crescita della consapevolezza che l’ambiente e la natura vanno rispettati. Il tema del concorso proposto quest’anno a tutte le scuole è stata la riflessione sugli spazi verdi, a partire dal giardino della propria scuola, per abbellirlo in modo da renderlo accogliente, partecipato, vissuto da tutti.

LO STAND DELLO STANGA

Anche quest’anno l’Agraria di Crema offrirà vasetti di viole e distribuirà piantine autoctone, tuttavia si chiederà a chi li riceve un semplice gesto, quello di metterle a dimora e curare le piantine stesse, in modo che possano crescere e svilupparsi. Inoltre ci saranno gli animali da cortile della fattoria didattica dell’Asino Felice, curati presso l’azienda agraria “Gallotta di Sotto”, sita nel comune di Castelleone e diretta dal prof. Monaci, dove oltre alla coltivazione di cereali, esiste un frutteto, un vivaio con circa 20 specie autoctone e due serre per coltivazioni orticole e fiori. Presenti anche i ragazzi delle classi III A, III C e I C “Amatori modellismo agricolo”.

IL PROGRAMMA

Alle 10,30 è previsto l’arrivo delle autorità religiose e degli amministratori locali e provinciali per i saluti, i discorsi ufficiali e la cerimonia di consegna degli alberi. La scuola sarà presente al gran completo, con alunni, docenti, il direttore Pasquale Riboli e la dirigente scolastica Paola Manara.

I PREMI

Alle 11 ci saranno le premiazioni delle classi vincitrici del concorso: Primo premio: classe IV scuola primaria Castelnuovo; secondo premio: classe II scuola primaria San Bernardino; secondo premio – pari merito: gruppo bambini anni 4 scuola infanzia Pianengo; terzo premio: classe IV D liceo artistico- indirizzo Architettura; terzo premio – pari merito: classi seconde scuola secondaria di primo grado di Soresina.

PER L’ANIMAZIONE C’E’ IL FRANCO AGOSTINO

Il Franco Agostino Teatro Festival sposa in pieno i principi che animano la Festa dell’Albero e per questo sarà presente all’evento con un banchetto informativo per far conoscere le proprie attività sul territorio cremasco e non solo. In linea con la sua natura giocosa e teatrale, lo stand del FATF ospiterà la compagnia Eden Ironique che offrirà un momento di animazione a tutti i presenti e un truccabimbi speciale per inaugurare la bella stagione.

PRESENTI IN PIAZZA

Oltre a tante scuole che presenteranno i loro lavori ci saranno: Corpo Forestale dello Stato, Centro Operativo antincendio boschivo di Curno (BG), Associazione Nazionale degli Alpini Villa d’Almè (BG), Parco Regionale del Serio, Parco Regionale Adda Sud, Parco Regionale Oglio Nord, Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Cremona, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Serio, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale Adda Sud, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale Oglio Nord, Gruppo Micologico di Crema, Associazione Libera Agricoltori, Supermercati Billa, Federazione Provinciale Coldiretti – Campagna Amica, Gruppo Adulti Scout Masci Ruah di Crema, Associazione soci Coop Lombardia, Amici dei Fontanili – Capralba, Comune di Capralba, Associazione culturale Franco Agostino Teatro Festival, Green Crema di Alberto Bettinelli.

Ilario Grazioso

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti