Sport

Maratonina e Marian
Ten, carica dei duemila
di corsa in città

Maratonina e Marian Ten, la carica dei quasi 2mila. Manca una settimana alla sesta Maratonina e alla terza Marian Ten di Crema, ma gli iscritti sono già numerosi. Lo scorso anno avevano partecipato in mille alla Maratonina e in 700 circa alla Marian Ten. E quest’anno i numeri si ripeteranno: sono già mille gli iscritti alla 21 chilometri e 450 alla Marian Ten, la dieci chilometri non competitiva in memoria di Marianna Rota scomparsa in giovane età e appassionata di corsa.

A presentare l’evento, che attrae migliaia di persone in città gli organizzatori con il sindaco Stefania Bonaldi, che prenderà parte alla gara, il presidente del consiglio comunale, Matteo Piloni, il consigliere incaricato allo Sport, Walter Della Frera, Monica Rota in rappresentanza della famiglia Rota e i rappresentanti del Rotar Act e del Rotary Club.

Tante le novità di quest’anno: a partire del fatto che gli atleti non tesserati potranno, al momento dell’iscrizione, sottoscrivere una tessera Uisp che sarà valida per tutto l’anno, e permetterà loro di partecipare ad altre manifestazioni senza dover pagare le 7 euro che vengono chieste ai non tesserati. Quest’anno la manifestazione sarà poi legata alla Giornata dedicata alle vittime della strada, che sarà celebrata, come la maratona, il prossimo 18 novembre. Per domenica l’amministrazione ha anche indetto la Domenica Verde.

Come ha spiegato l’organizzatore Franco Pilenga anche quest’anno parte del ricavato sarà destinato al Cre, oltre che per il finanziamento dei defibrillatori che il Panathlon presieduto da Fabiano Gerevini sta cercando di acquistare. Lo scorso anno erano andati in beneficenza ben 12mila euro.

I top runner iscritti fino ad ora sono: per gli uomini Alberto Mosca, ex azzurro di corsa in montagna, Massimiliano Brigo, campione italiano di maratona categoria M40, Khalid Enguady secondo alla scorsa Maratonina, Pietro Colnaghi sesto lo scorso anno, Abdellatif Batel, sesto alla Maratonina di Cremona, Michele Calace, campione italiano di maratona M65, Michele Belluschi, quinto lo scorso anno e primo della categoria Juniores. Per le donne Monica Baccanelli, seconda lo scorso anno, Martina Solimar, prima alla Maratonina di Castelrozzone, Nadia Turotti, quarta l’anno scorso e Daniela Vassalli ottava nel 2011.

Le iscrizioni sono ancora aperte. La partenza domenica 18 novembre alla 9 da piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...