Politica

Ipotesi Cr.Forma nell’ex scuola di CL: incontro Provincia e Comune per sondare il terreno

Incontro, in settimana, tra Mariani, Presidente Provincia di Cremona e Bergamaschi, sindaco di Crema. Sul tavolo l'ipotesi di trasferire CR.Forma nell'ex scuola di CL

Ex scuola CL nel quartiere Sabbioni di Crema
Fill-1

Scuole superiori di Crema, nuovi scenari e assetti se dovessero andare in porto una serie di progettualità.

Un progetto riguarda la possibilità di trasferire il Centro di Formazione Professionale Sede di Crema, noto come CR.Forma, nell’ex scuola di CL, una ferita urbanistica che potrebbe essere sanata e recuperata ad una funzione pubblica.

La proposta è stata avanzata a marzo, in occasione della visita dell’Assessore regionale all’Istruzione e Lavoro Simona Tironi. L’ex scuola di CL, edificio rimasto incompiuto e in liquidazione dal 2013, è stato suddiviso in lotti andati all’asta, per ora deserte. Provincia di Cremona, Comune di Crema e Regione Lombardia potrebbero essere interessate alla riqualificazione dell’immobile ad un prezzo congruo e,al contempo, offrire una nuova sede al CR Forma alla ricerca di nuovi spazi.

La prossima settimana ci sarà un incontro tra il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani e il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, proprio per sondare il terreno e procedere in questa direzione.

Non è un’ipotesi ma diventerà realtà, invece, il nuovo polo scolastico Racchetti- Da Vinci che sarà costruito in Via Libero Comune. Dopo 16 anni dalla prima bozza di progetto l’INAIL ha finalmente autorizzato l’investimento e approvato la proposta di acquisto dell’area da parte della provincia di Cremona. Una volta acquistata l’area si procederà con la gara per l’affidamento dei lavori e, nel 2027, potrebbe essere assegnato il cantiere.

Resta invece nell’alveo dei ‘’desiderata’’ l’ipotesi di spostare gli studenti dell’Istituto Galileo Galilei nell’immobile dell’ex Università, la cui riqualificazione sta per terminare. Per ora rimane solo un’idea.

Di certo bisognerà pensare, in futuro, ad un riordino degli edifici scolastici dopo che sarà costruito il nuovo campus scolastico di via Libero Comune, Racchetti-Da Vinci, e ad una modifica viabilistica, affrontando i vari problemi legati al traffico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...