Cronaca

Il Vescovo Gianotti presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università

Già faceva parte della medesima commissione come membro effettivo dal 2021, ne assumerà la guida per il prossimo quinquennio, entrando così di diritto a far parte del Consiglio Permanente della CEI

Monsignor Daniele Gianotti
Fill-1

Prestigioso riconoscimento a livello nazionale per la Diocesi di Crema e per il suo Vescovo. Nel corso dell’82ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), riunita in Vaticano, monsignor Daniele Gianotti è stato eletto presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

Il vescovo di Crema, che già faceva parte della medesima commissione come membro effettivo dal 2021, ne assumerà la guida per il prossimo quinquennio, entrando così di diritto a far parte del Consiglio Permanente della CEI.

La nomina di monsignor Gianotti è arrivata nel pomeriggio di martedì, durante la sessione di voto che ha rinnovato i vertici delle dodici commissioni episcopali e nominato i membri del Consiglio per gli Affari Economici (oltre al nuovo vicepresidente CEI per l’area Nord, monsignor Gianmarco Busca, vescovo di Mantova).

Per monsignor Gianotti si tratta di un ruolo di grandissima responsabilità, in un settore strategico come quello dell’educazione, del dialogo con il mondo della scuola e delle istituzioni universitarie. Da sempre attento alle dinamiche giovanili, alla scommessa educativa e alla pastorale della cultura – ambiti che ha seguito da vicino sia a livello diocesano sia in seno alla Conferenza Episcopale Lombarda (dove detiene la delega per la catechesi e la liturgia) – il vescovo di Crema porterà sul tavolo nazionale la sua profonda sensibilità teologica e la sua esperienza sul campo.

La notizia è stata accolta con grande gioia e orgoglio da tutta la comunità ecclesiale e civile del Cremasco, che vede nel proprio pastore un punto di riferimento stimato e ora chiamato a un servizio ancora più ampio a beneficio della Chiesa italiana.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...