“Ombre e Luci”: l’8 marzo Crema si colora di Lilla per combattere i disturbi alimentari
Alla Casa del Pellegrino talk, musica e solidarietà con il Trio Chakra per sensibilizzare sui DCA e sostenere la Croce Rossa
Perché parlare di disturbi del comportamento alimentare proprio l’8 marzo? Anche se la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla ricorre il 15 marzo, il Trio Acustico Chakra ha scelto di anticipare il messaggio con l’evento “Ombre e Luci”, trasformando la Festa della Donna in un momento di riflessione, consapevolezza e impegno concreto.
I DCA colpiscono nell’ombra e nel silenzio, ferendo profondamente l’identità di adulti, adolescenti e bambini. Celebrare l’8 marzo con questa iniziativa significa onorare la forza nella fragilità e ribadire la volontà di non lasciare nessuno indietro.
L’evento, dal titolo “Ombre e Luci – Percorsi di riflessione sui disturbi del comportamento alimentare”, nasce da una sinergia territoriale che coinvolge, oltre ai Chakra, la Consulta Giovani di Crema e l’Associazione Teatrale Triquetra, ognuno con il proprio contributo artistico e umano.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Crema, con il sostegno dell’assessore alle Politiche Giovanili Giorgio Cardile, dell’assessore al Welfare e Coesione Sociale Anastasie Musumary e dell’assessore alle Pari Opportunità Emanuela Nichetti, in un’ottica trasversale attenta ai temi sociali.
L’appuntamento è per domenica 8 marzo 2026 alla Casa del Pellegrino. Il programma si aprirà alle 17.30 con un talk di approfondimento, durante il quale la dottoressa Elena Nichetti, psicologa dello sviluppo, e la dottoressa Mara Nichetti, dietista esperta in DCA, dialogheranno con la giornalista Martina Carioni per offrire uno sguardo scientifico e umano sul tema. Seguirà alle 18.30 un momento conviviale con i prodotti artigianali della Casa del Pellegrino, mentre alle 20.30 spazio a concerto e letture, con il Trio Chakra sul palco insieme alle performance di Triquetra.
La serata è realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Crema e il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività dell’associazione sul territorio.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, grandi e piccoli, per abbattere stigma e solitudine. Perché la luce evocata dall’evento può brillare davvero solo insieme.