Pandino: iniziativa pubblica su diritto di voto femminile dal '46 ad oggi
Domenica 1° marzo, il Castello Visconteo di Pandino ospiterà un evento pubblico sulla partecipazione democratica e il voto delle donne, a ottant'anni dal 1946
Si terrà domenica 1° marzo alle ore 15.30, presso la Sala dei Leopardi del Castello Visconteo di Pandino, l’iniziativa pubblica dal titolo “80 anni di voto – Dalle donne del ’46 alla democrazia di oggi”.
L’evento, promosso dal Circolo PD di Pandino, si propone come momento di riflessione culturale e civica aperto a tutta la cittadinanza, dedicato al tema della partecipazione democratica e del diritto di voto delle donne, a ottant’anni dal 1946, anno in cui le italiane si recarono per la prima volta alle urne per il referendum istituzionale e l’elezione dell’Assemblea Costituente.
Il programma prevede letture, testimonianze e interventi di approfondimento, con l’obiettivo di ripercorrere una tappa fondamentale della storia repubblicana e di stimolare una riflessione sull’attualità della partecipazione politica e sul valore della democrazia. L’incontro è aperto al pubblico.